arcy

Membro Attivo
buongiorno,

mi sono accorto che l'ultimo bonifico (saldo) per ristrutturazione immobile emesso qualche giorno fa
erroneamente è stata riportata la causale "risparmio energetico" (detrazione al 65 %) anzichè ristrutturazione edilizia (detrazione al 50%.
Come posso fare per recuperare la detrazione?
Sarà un problema per il 2018?

Grazie
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Sarà un problema per il 2018?
No.
Nell’ipotesi in cui l’indicazione nella causale del bonifico dei riferimenti normativi della detrazione per la riqualificazione energetica in luogo di quella per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio sia dovuta a un mero errore materiale e non abbia pregiudicato l’applicazione della ritenuta d’acconto dell'8%, la detrazione può comunque essere riconosciuta, nel rispetto degli altri presupposti previsti dalla norma agevolativa.
 

arcy

Membro Attivo
dovrebbe essere in automatico,
l'anno prossimo con la dichiarazione pin online su agenzia delle entrate dovrei trovare già caricato le detrazioni d'imposta per tutti i bonifici riguardanti i pagamenti delle fatture emesse nel 2017 per ristrutturazione edilizia, risparmio energetico e acquisto mobili?
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
come faccio a sapere che sia avvenuta la ritenuta d'acconto del 8% da parte del beneficiario?
Se hai indicato una delle due causali (ristrutturazioni/risparmio energetico) la banca (o Poste italiane) ha effettuato la ritenuta. Il beneficiario ha ricevuto l'importo al netto della ritenuta.
l'anno prossimo con la dichiarazione pin online su agenzia delle entrate dovrei trovare già caricato le detrazioni d'imposta per tutti i bonifici riguardanti i pagamenti delle fatture emesse nel 2017 per ristrutturazione edilizia, risparmio energetico e acquisto mobili?
Sì, per i pagamenti effettuati con i bonifici "dedicati". No, per esempio, per l'acquisto di mobili/elettrodomestici pagati con carta di debito o credito.
 

arcy

Membro Attivo
ok
grazie,

nel mio caso specifico ho terminato i lavori di ristrutturazione qualche giorno fa e la CILA coinvolgeva due sub di immobili attigui, mi spiego meglio di due appartamenti attigui inidividuati al catasto con due particelle e sub differente ho accorpato una stanza dall'appartamento attiguo e in un certo senso la ristrutturazione la coinvolto entrambi gli appartamenti.
La mia mia domanda è
poichè trattasi di due unità il tetto massimo di 96.000 euro per le detrazioni è raddoppiato ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto