• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

rosalba77

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buongiorno,
tralascio solo momentaneamente i dati tecnici circa i lavori che dovrò eseguire in una delle villette di mia proprietà unifamilare che abito, non a schiera , per approfondire in principio l'aspetto economico, con chi avesse elementi.

Agenzia Entrate ha pubblicato una guida che ho scorso, ma ho letto in questi giorni che alcune Banche sono operative per l'acquisto del credito dai privati...
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Che io sappia Unicredit, San Paolo e alcuni crediti cooperativi regionali, stanno già pubblicizzando dei prodotti finanziari (mutui e finanziamenti a SAL) sia per i privati che per i fornitori di beni/servizi detraibili.
Ma, dai comunicati stampa (molto generici) che ho visto, tutti indicano che la loro operatività partirà "a seguito della valutazione dei provvedimenti del Fisco".
Secondo me, prima di settembre, sarà difficile che gli sportelli degli istituti forniscano consulenza a riguardo.
Alcuni miei clienti ci hanno provato in questi giorni senza successo...
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
SAL significa che ti danno dei soldi per effettuare i lavori in base allo stato di avanzamento, nel frattempo si pagano solo gli interessi, alla fine dei lavori inizierà il vero pagamento di quota capitale e interessi, ma questa spiegazione è molto striminzita dietro c'è la valutazione, i controlli ecc. diretti da parte della banca.
 

rosalba77

Nuovo Iscritto
Conduttore
Si comincia a intravedere qualche traccia delle condizioni offerte dalle Banche..

La sfida (dando per assodati i requisiti tecnici di accesso) è il miraggio per il privato del costo 0 se mai sarà raggiungibile..(?)

Poniamo quindi che le Banche finanzino il privato e sia lo Stato poi a restituire loro 100 +10%..


 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Questo è quello che pubblicizzano, altra cosa è quello che faranno realmente e a chi. Nessuno fa niente per niente e ripeto, pensare di non tirare fuori un soldo è puro miraggio, ammesso e non concesso che ci siano tutti i requisiti necessari e non sono pochi.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Se prima non inizi a contattare qualcuno per un sopralluogo, manco ci arrivi alla cessione del credito. Dai troppe cose per scontate quando invece i requisiti sono molti e molto restrittivi, dulcis in fundo trovare qualcuno a cui cedere il credito
 

rosalba77

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buogiorno,
in attesa di sopralluogo tecnico ci si pongono quali privati, prima di pensare di affrontare spese:
-tale sopralluogo tecnico sembrerebbe detraibile (?)


Riporto le offerte di una Banca, che sottopongo a + esperte e concrete interpretazioni:

....
Anche Unicredit si rivolge a condomini, privati e imprese, proponendo finanziamenti che possono coprire l’intero importo dei lavori. Le proposte:
  • acquisto crediti fiscali: molto in sintesi, si apre un conto corrente dedicato sul quale vengono versate le somme che derivano dalla cessione del credito, a estinzione o riduzione del finanziamento concesso. Prezzo di acquisto del credito: 102 euro per ogni 110 euro di credito fiscale per condomini e persone fisiche, 100 euro per ogni 110 euro di credito per imprese.
  • Apertura di credito a scadenza per anticipo contratti / fatture: durata massima 18 mesi, la linea di credito va utilizzata percentuale anticipabile sui contratti – fatture è fino al 60% della cessione del credito
  • .........
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Pertanto non è gratis il prestito, occorrerà pagare le spese del conto gli interessi di anticipo e chi sa quali altre magagne che si inventeranno, sempre che poi la pratica venga accettata altrimenti avrete un debito che non avete previsto.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Al mondo manco l'aria è gratis, ci guadagnano minimo il 6%, mi farei cedere anche io il credito se avessi i soldi. Trovatemi uno strumento che renda il 6%minimo netto e non abbia rischi. Non esiste
 

Pietrantonio Del Re

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come funziona con l'IVA ? Il bonus concesso dallo stato è al netto dell'IVA ? Quando si chiede il finanziamento in banca si scontano le fatture che comprendono l'IVA
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho comprato una casa e nel giardino si trova un palo del Enel "morto", nel senso che nessun cavo elettrico è attaccato e secondo me nessun cavo era mai stato attaccato, il precedente proprietario non lo dava fastidio, ed io vorrei togliero ,
vorrei un consiglio a chi devo contattare per rimuoverlo,
al comune o al enel
grazie
Salve ho in comproprietà una strada privata i miei dirimpettai hanno l'accesso pedonale di servizio possono entrarci anche in macchina tengo a precisare che hanno il passo carrabile è l'ingresso principale con numero civico su altra strada
Alto