happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Nel caso che nello svolgimento delle pratiche edilizie per ottenere il bonus si riscontrino eventuali abusi edilizi a carico di uno o piu' condomini cosa avviene:
- solo il condomino che ha condotto abusi non potra' usufruire del bonus ?
- tutto il condominio non potra' usufruire del bonus ?
- quali abusi possono essere sanabili in mancanza di sanatoria di condono edilizio ?
- nel caso non siano sanabili o ci si rifiuti di farlo i condomini in regola possono richiedere il risarcimento agli inadempienti per il mancato ottenimento del bonus?
Sospetto che nel mio condominio ci sia una veranda ed un sottotetto adibito ad abitazione non condonati. Sono abusi sanabili ?
 
U

User_29045

Ospite
Sospetto che nel mio condominio ci sia una veranda ed un sottotetto adibito ad abitazione non condonati.

La veranda, se è una veranda a vetri scorrevoli con guide fisse ancorate alle mattonelle del balcone, non essendo facilmente amovibile, necessita di permesso di costruire.

FONTE:

La veranda
La veranda è un locale o spazio coperto avente le caratteristiche di loggiato, balcone, terrazza o portico, chiuso sui lati da superfici vetrate o con elementi trasparenti e impermeabili, parzialmente o totalmente apribili.
La veranda necessita del permesso di costruire, in quanto determina un aumento della volumetria dell’edificio e una modifica della sua sagoma.
 
U

User_29045

Ospite
Ho trovato un articolo che ne parla:

.

Bonus ristrutturazioni al 110% e rischio abuso edilizio
Bonus ristrutturazioni
Fonte Pixabay
Proprio per questo motivo, lo scenario che si prospetta all’orizzonte, non è tra i più rosei. Non è infatti da escludere l’ipotesi che possano venire alla luce problemi di difformità, illeciti e abusi edilizi di vario genere.
In molti casi le irregolarità sono state celate e sono riuscite a “sopravvivere” nel tempo. Stavolta però non potrà essere così. La preventiva fase di controllo a cui bisogna prestarsi per poter comprendere se si dispongono o meno delle caratteristiche essenziali per accedere al bonus, sarà molto ardua in tal senso.
Verranno sicuramente smascherati alcuni “furbetti”, le cui abitazioni presenteranno discrepanze e abusi edilizi che fino a quel momento l’avevano fatta franca. Onde evitare questi scenari spiacevoli, sarebbe meglio avviare dei check-up volti a far chiarezza sulle possibili incongruenze.
Solo dopo aver avuto garanzie in merito si può presentare senza patemi d’animo la CILA, SCIA e altri permessi per poter iniziare i lavori di ristrutturazione. Le imprese dal canto loro non potranno permettersi favoritismi di alcun tipo, visti che controlli e sanzioni non sono di poco conto.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Grazie, quell'articolo lo ho letto prima di inviare il mio quesito.
Cerco risposta a :
- solo il condomino che ha condotto abusi non potra' usufruire del bonus ?
- tutto il condominio non potra' usufruire del bonus ?
e
- nel caso gli abusi non siano sanabili o ci si rifiuti di farlo i condomini in regola possono richiedere il risarcimento agli inadempienti per il mancato ottenimento del bonus?

su cui non ho trovato nulla.
 
U

User_29045

Ospite
Cerco risposta a :
- solo il condomino che ha condotto abusi non potra' usufruire del bonus ?
- tutto il condominio non potra' usufruire del bonus ?

A mio avviso:

- Solo il condomino che ha condotto abusi non potra' usufruire del bonus, per definizione.

- nel caso gli abusi non siano sanabili o ci si rifiuti di farlo i condomini in regola possono richiedere il risarcimento agli inadempienti per il mancato ottenimento del bonus?

Senz'altro, ma devono intentare causa.
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se e' valido che :
-- Solo il condomino che ha condotto abusi non potra' usufruire del bonus, per definizione.
e' inutile intentare causa per la mancata fruizione del bonus eventualmente si potra' fare causa solo se l'abuso effettuato danneggi gli altri condomini.
Per Fift@ : non vorrei fare un interpello all'Agenzia delle Entrate per il mio quesito ....
 
U

User_29045

Ospite
eventualmente si potra' fare causa solo se l'abuso effettuato danneggi gli altri condomini.

E' altamente probabile che l'abuso effettuato danneggi gli altri condomini. Pensa ad esempio ad una veranda che impedisce il rifacimento di una pavimentazione in mattonelle, nonché il rifacimento del sottobalcone del piano superiore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto