genky64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Salve ho un magazzino frazionato a cantine e box con sanatoria dove però materialmente non sono stati eretti i muri divisori e quindi risulta un unico ambiente. È venuto il tecnico per fare usufruire il bonus 110 a tutto il condominio ed mi ha detto che devo regolarizzare questa cosa quindi lui deve apportare delle modifiche al catasto riportando la situazione reale. Ora dato che questi locali non rientrano nel bonus 110 perché il tecnico deve fare queste modifiche? E queste modifiche al catasto le dovrò pagare io? Posso dichiarare di non voler usufruire del 110 pur avendo votato in assemblea di essere a favore?
Grazie mille
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Botte piena e moglie ubriaca?

Chissà perché sulle proprie irregolarità si ammorbidiscano i toni.
Hai fatto una "sanatoria" (sulla carta) ma materialmente non hai fatto nulla di quanto dovevi.
Hai votato a favore di lavori col Superbonus ma ora vorresti dichiarare il contrario pur di non dover sborsare per regolarizzare effettivamente ...e vorresti pure che le spese per una nuova "regolarizzazione" che certifichi la situazione esistente non fosse di tua sola competenza.

Formalmente il Condominio non necessita di avere la regolarità su tutte le parti private per accedere al Superbonus...ma siccome è il tecnico a dover avallare/certificare l'operazione (assumendosi delle responsabilità) ...va da se che o ti adegui o cercate altro tecnico con il rischio di perdere tempo, denari ed opportunità.
Ed in tal caso dubito che i tuoi comproprietari ti sarebbero "riconoscenti".
 

Prpitti

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve ho un magazzino frazionato a cantine e box con sanatoria dove però materialmente non sono stati eretti i muri divisori e quindi risulta un unico ambiente. È venuto il tecnico per fare usufruire il bonus 110 a tutto il condominio ed mi ha detto che devo regolarizzare questa cosa quindi lui deve apportare delle modifiche al catasto riportando la situazione reale. Ora dato che questi locali non rientrano nel bonus 110 perché il tecnico deve fare queste modifiche? E queste modifiche al catasto le dovrò pagare io? Posso dichiarare di non voler usufruire del 110 pur avendo votato in assemblea di essere a favore?
Grazie mille
Hai votato a favore... Vorrai mica dire al tecnico come deve fare il suo lavoro... Prevedo dolori in arrivo
 

noel ferra

Membro Attivo
Professionista
dovresti regolarizzare la tua situazione anche per il futuro al di la del super bonus, cmq per quanto riguarda questa situazione puoi benissimo esimerti dal fare accatastare il magazzino visto che il magazzino in primis non entra nel super bonus e secondo perche' non avendo aumento di cubatura rientra nelle situazioni sanabili in qualsiasi momento . Esprimerei direttamente al tecnico questa situazione e la chiarirei senza tanti problemi.
 
U

User_29045

Ospite
regolarizzare la tua situazione anche per il futuro

Mi sento di dare lo stesso suggerimento. La situazione reale deve coincidere con quella urbanistica e catastale, altrimenti comunque un giorno si porrà un problema, al momento di vendere o ereditare.
Non sarà una spesa insostenibile, ed è comunque opportuno farla.
Questo è solo il mio pensiero, poi chi ha la proprietà fa come crede opportuno.
 

genky64

Membro Ordinario
Proprietario Casa
dovresti regolarizzare la tua situazione anche per il futuro al di la del super bonus, cmq per quanto riguarda questa situazione puoi benissimo esimerti dal fare accatastare il magazzino visto che il magazzino in primis non entra nel super bonus e secondo perche' non avendo aumento di cubatura rientra nelle situazioni sanabili in qualsiasi momento . Esprimerei direttamente al tecnico questa situazione e la chiarirei senza tanti problemi.
Grazie mille, una risposta pacata e sincera ascolterò il tuo consiglio, grazie ancora!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto