U

User_58406

Ospite
ciao. chiedo un aiuto. l'amministratore del mio condominio, dopo svariati mesi, forse ha concluso con una banca la cessione del credito per poter iniziare/finanziare i lavori di ristrutturazione del condominio.
Ma..a noi condomini non ha mai fatto avere ne' il piano di ammortamento, ne' le condizioni applicate, ne' le spese accessorie.
Io so' solo che la parte di mia competenza sarebbe di circa 30 mila euro.
Vorrei capire se:
questi 30 mila, aderendo al finanziamento che il condominio ha ottenuto dalla banca, con la cessione del credito come verrebbero gestiti ?
se invece chiedo questi 30 mila alla MIA banca, perche' mi applica un tasso agevolato, dopo potro' solo portarli in detrazione nella dich dei redditi per 10 anni ?
grazie
 
U

User_58406

Ospite
Ok.
cessione del credito alla banca che finanzierà i lavori .
di questi 30 mila a mio carico, né spenderò quanti indicativamente ?
5 mila? 8 mila?
perché gli altri li cedo alla banca ..corretto ?

se invece mi finanzia la mia banca è mi concede un mutuo di 30 mila?
avrò il vantaggio di pagare meno imposte sul reddito per 10 anni ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
né spenderò quanti indicativamente ?
Non posso dire il valore senza sapere tutti i dati in gioco.
Non hai che da farne esplicita richiesta al tuo amministrazione che comunque dovrebbe presentare il tutto perché venga approvato con delibera.


se invece mi finanzia la mia banca è mi concede un mutuo di 30 mila?
avrò il vantaggio di pagare meno imposte sul reddito per 10 anni ?

Se tu paghi direttamente (non importa se disponi della somma o ti faccia finanziare) paghi le rate del "mutuo" e detrai la quota di bonus nei successivi 10 anni.
Occhio solo a che non risulti una quota annuale detraibile superiore alle tasse che devi pagare.
Lo Stato non restituisce l'eccedenza.
 
U

User_58406

Ospite
L amministratore non fornisce per ora nessun dato. Nonostante telefonate ed email infuocate. Mi ha fatto avere solo un prospetto con le spese ripartite da 50 e 90% e con scritto quello che dovrei pagare Io.
la mia indecisione sta’ nel capire cosa mi conviene . Se aderire al finanziamento altra banca con cessione del credito
o impegnarmi da solo con la Mia banca ad un tasso molto inferiore ma portando in detrazione in 10 anni. Solo che nel secondo caso devo chiedere un chirografario per il totale quindi 30 mila
nel primo. COn lo sconto la cessione del credito pagherei molto meno ..giusto ?
 
U

User_58406

Ospite
la pratica del bonus la fara' l amministratore, che pero' non ci ha ancora detto quale banca c finanziera', il tasso ecc ecc
io chiedo a voi esperti.
meglio procedere con la cessione del credito e recuperare il 90 % subito.
oppure un mutuo per l importo che devo, da portare in detrazione per 10 anni ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
meglio procedere con la cessione del credito e recuperare il 90 % subito.
Nessuna ditta o banca ti riconosce la percentuale totale del bonus.
Chi ha modo di usufruire del Superbonus 110 se cede con sconto in fattura ben che gli vada ottiene 100. Se lo cede a banca/posta arriva forse a 105 ma vi sono spese aggiuntive.
Per il Bonus facciate poiché si recupera in 10 anni (rispetto ai 5 del Superbonus) la quota e molto più bassa del "nominale".
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
meglio procedere con la cessione del credito e recuperare il 90 % subito.
Sei in grado di gestire da solo tutta l'operazione finanziaria (e fiscale) ?
Sei un "illuso" se pensi di recuperare il 90% subito con la cessione del credito.
Il 90% è l'ammontare della detrazione (teorica) a condizione che tu abbia una capienza fiscale come mimino di pari importo. Se cedi alla banca il tuo credito per avere un rimborso immediato, credi di ottenere il 90% ? Anche la banca "tiene famiglia": se ti dà un 65-70% potrai considerarti fortunato.
ooops | @Dimaraz , non avevo letto il tuo ultimo intervento.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto