tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
salvea tutti,
il nostro condominio ha preparato il capitolato per eseguire lavori sulla facciata.
E' stata riscontrata la presenza di un balcone verandato (quindi, aumento della superficie coperta) di un appartamento.
la tolleranza del 2% per ottenere il bonus facciate riguarda il calcolo per tutto il condominio o invece il singolo appartamento? se riguarda il singolo appartamento, cosa si può fare per sanare la situazione prima di fare i lavori, per non perdere il bonus facciate?
il tecnico deve preparare qualche documento, di cui e' responsabile, per asseverare lo stato legittimo del condominio?
grazie fin d'ora.
 
U

User_57897

Ospite
Art- 49 DpR 380/2001: 1. Fatte salve le sanzioni di cui al presente titolo, gli interventi abusivi realizzati in assenza di titolo o in contrasto con lo stesso, ovvero sulla base di un titolo successivamente annullato, non beneficiano delle agevolazioni fiscali previste dalle norme vigenti, né di contributi o altre provvidenze dello Stato o di enti pubblici. Il contrasto deve riguardare violazioni di altezza, distacchi, cubatura o superficie coperta che eccedano per singola unità immobiliare il due per cento delle misure prescritte, ovvero il mancato rispetto delle destinazioni e degli allineamenti indicati nel programma di fabbricazione, nel piano regolatore generale e nei piani particolareggiati di esecuzione.
Da quanto si rileva dall'art. 49 "fatte salve le sanzioni" necessariamente deve essere sanato l'abuso se supera il 2% della tolleranza stabilita. Occorre comunque, per averne l'accesso, l'asseverazione del Tecnico che ne assume di fatto la responsabilità nella dichiarazione. Interpretazione: se è il condominio che usurfruisce del bonus facciate tramite Amministrazione il soggetto è uno. Comunque il 2% è da intendersi per singola U.I.U. (vedi il testo sopra riportato) La risposta è implicita nell'articolo di Legge. Prima deve essere sanato l'abuso, poi forse .... con i migliori auguri! (ovviamente per le discussioni condominiali).
Dura lex sed Lex!
 
Ultima modifica di un moderatore:

tonio54

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusa per un chiarimento: se si fa istanza di sanatoria e poi si inizia i lavori sulla facciata, il condominio e' in regola con il diritto al bonus, anche se il comune non rilascia il permesso? rischia solo l'inquilino che deve demolire la parte abusiva e pagare le sanzioni?
 
U

User_57897

Ospite
Al momento non mi addentro in forma specifica in quanto l'argomento è in "evoluzione" e l'Agenzia delle Entrate continua a sfornare risposte a quesiti e circolari applicative. Una risposta l'ha fornita alla Regione Marche che ha definito "sanabili" opere di "edilizia libera" che per me, personalmente, pare un controsenso: se è "libera" non è soggetta a sanatoria (Vedi Legge Madia). Ha accennato a una veranda: praticamente risulta un aumento di superficie e di volume; è sanabile? un Tecnico deve accertare se lo è. Ci sono casi in cui è sanabile, ma qui non è possibile valutare in quanto non ci sono gli estremi sufficenti per fornire un parere; comunque in linea di massima no, non pare possibile accedere al bonus 110%, in linea di massima.
 
U

User_29045

Ospite
Scusate se mi intrometto, ma mi state dicendo che anche nel caso del bonus facciate 90% si possono avere problemi se la signora ottantenne del piano di sopra ha una veranda a vetri scorrevoli totalmente abusiva, ereditata dalla precedente proprietaria? Credevo che questa cosa riguardasse solo il bonus 110%.

Ho notato tra l'altro che in questo thread si parla indifferentemente di bonus facciate 90% e bonus 110% ma non sono la stessa cosa.

Io sapevo che gli abusi possono creare problemi SOLO al bonus 110%.

Qualcuno mi aiuta a capire?
 
U

User_57897

Ospite
Esatto: comunque siano presenti abusi edilizi sussistono le problematiche. Basta fare anche una semplicissima ricerca in Internet tipo "circolari Agenzia Entrate bonus 110% e sanatoria opere abusive" e vengono fuori le risposte. Le circolari sono reperibili direttamente nel sito dell'Agenzia. Ne sfornano di continuo a piacere: secondo me c'è gente che non dorme la notte pur di scriverne. Dura è seguirle tutte!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto