vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
Buongiorno,
in un piccolo condominio si vorrebbe usufruire ( se stiamo nei tempi ) del bonus facciate. Abbiamo scoperto che il condominio non può cedere il credito a banche/posta perchè è consentito solo a persone fisiche per interventi su singole unità immobiliari. Tra i vari suggerimenti raccolti elenco:
  1. cedere a general contractor ( il preventivo è oltre il doppio di quello di impresa edile di fiducia );
  2. fattura dell'impresa ai singoli condomini pro quota che pagano con bonifico parlante, ma a questo punto l'oggetto dell'intervento non sarebbe l'unità immobiliare ma una quota di parti comuni ( la facciata, appunto )
  3. fattura dell'impresa al condominio che, a sua volta, “fattura” ai condomini ma non capisco come si possa fare la provvista economica ante-intervento con bonifici parlanti ( cosa scrivo in causale ?).
qualche suggerimento già sperimentato? Grazie.
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
a pag. 6 e 7 la cessione del credito
Basta cercarne un altro che accetti la cessione del credito anche quando il soggetto cedente è un condominio
io, e sottolineo io, interpreto la guida Agenzia delle Entrate a pag 15 e 16 nel senso che il condominio svolge tutti gli adempimenti necessari MA sono i singoli condomini a decidere, sulla ripartizione fatta dal condominio, se portare la somma in detrazione o cedere il credito. Il risultato non cambia ma sono i singoli condomini e non il condominio a decidere se cedere il credito.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
io, e sottolineo io, interpreto...
Per interventi sulle parti comuni degli edifici, non è necessario che il condominio nel suo insieme opti per lo sconto in fattura o per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante. Infatti, alcuni condomini possono scegliere di sostenere le spese relative agli interventi e beneficiare così della detrazione, mentre altri possono optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.
Ciò non significa che la cessione del credito debba in ogni caso essere fatta dai singoli partecipanti al condominio anche quando è il condominio nel suo insieme che opta per la cessione del credito.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti, alcuni condomini possono scegliere di sostenere le spese relative agli interventi e beneficiare così della detrazione, mentre altri possono optare per lo sconto in fattura o per la cessione del credito.
Il problema è mettere “in pratica” tale situazione: il preventivo sarebbe complessivo, la fattura anche ( con importo ampiamente maggiorato per assorbire gli oneri finanziari) il residuo del 10% da versare forfettario. Mi piacerebbe vedere un esempio di fatturazione ed esposizione differenziata (detrazione o sconto) per i singoli condomini
 

vitt1

Membro Supporter
Proprietario Casa
forse stiamo dicendo la stessa cosa con parole diverse. Io interpreto che il condominio, nella figura dell'amministratore con il CF attribuito, non può cedere direttamente il credito. Può fare, come per tutti i lavori di man. straordinaria, la comunicazione a Agenzia delle Entrate specificando quanto ogni condomino ha versato. A questo punto pare che, oltre a poter portare in detrazione come sempre fatto, ognuno possa anche cedere il credito. Ovviamente non si disporrà di un bonifico parlante ( addirittura noi utilizzeremmo il fondo cassa accantonato nel tempo ) ma forse la dichiarazione dell'amministratore supera questo problema. Il chiarimento telefonico con FINECO sembra avvalorare questa ipotesi.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto