1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Buongiorno,

sto chiedendo dei preventivi per tinteggiare una casa che ho in Calabria.

Sono andato dal costruttore che ha costruito l'immobile e questi mi ha chiesto se avevamo un geometra.

Alla nostra risposta che non lo avevamo ha mandato un suo consulente a prendere le misure.

Ci siamo trovati a:

- dover sostenere le spese per la presa delle misure
- ad avere un preventivo anche se dettagliato nelle parti ma poco chiaro nei materiali, nelle modalità di esecuzione, nel totale che non portava alla somma delle varie voci singole (era stato compilato con molta superficialità . . . .)
- a far verificare alla ditta che alcune misure non erano corrette e che questi davanti a noi ha chiamato il geometra dicendogli che non stava facendo i suoi interessi (vuoto per pieno su una pavimentazione con molte riseghe, il geometra aveva messo solo la parte piastrellata e la ditta invece voleva tutto il piano)
- a sottoscrivere un contratto nel quale si rimandava alla fine del lavoro per la presa precisa delle misure.
- a dei prezzi credo molto superiori a quelli praticati in zona tipo
* Ponteggi a € 15,00 al Mq
* Posa di semplici betonelle a € 45,00 al Mq
* Intonaco di finitura a € 15,00 al Mq
* Tinteggiatura ad € 12,00 al Mq (perché non usare intonaco già colorato?)

Inoltre chiedo se per tali lavorazioni l'IVA può essere al 10%.

Chiedo inoltre se la recinzione (muri e ringhiere) rientrano nel bonus, se le ringhiere che hanno bisogno di manutenzione periodica possono rientrare nel bonus se smontate, zincate, rivernicite e poi montate nuovamente.

Scusate se sono stato lungo ma ho le idee confuse confermando che, come si dice "Se vuoi male a qualcuno auguragli di farsi casa".

grazie e ciao
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Scusa, abbi pazienza, ma come fai a dire che quei prezzi (pur esse di superiori alla media di zona ? Le regioni hanno tutte un Prezzario per le opere pubbliche edili (che puoi usare e che usano anche i professionisti) per valutare i costi se siano a mercato o meno.

Mi sembra il minimo che il Geometra lo debba pagare tu per le misure e per il computo e per tutto il resto; ma questo perché dovrebbe essere lui stesso a controllare (per conto tuo) che la ditta faccia bene il suo lavoro e ne controlli il S.A.L e la sua funzione è principalmente a TUA garanzia!

Se non ne conosci uno e non hai possibilità di nominativi puoi controllare sull’albo provinciale dei Geometri della provincia Interessata e potrai avere il riferimento di un Professionista vicino a casa che potrà seguirti nei lavori oltre che offrirti tutto il supporto progettuale che necessiti!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Poi scusa non ho capito una cosa, sei partito da una tinteggiatura e parli anche di piastrellatura, intonaco e “Betonelle” (credo mattonelle.
Ma allora non è SOLO una tinteggiatura il lavoro!
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Scusa, abbi pazienza, ma come fai a dire che quei prezzi (pur esse di superiori alla media di zona ? Le regioni hanno tutte un Prezzario per le opere pubbliche edili (che puoi usare e che usano anche i professionisti) per valutare i costi se siano a mercato o meno.

Ciao,

lo dico perché leggendo in rete per i ponteggi in Calabria la forbice va da 8 a 15, inoltre un'altra ditta me li fa a 12.
Mi sembra il minimo che il Geometra lo debba pagare tu per le misure e per il computo e per tutto il resto; ma questo perché dovrebbe essere lui stesso a controllare (per conto tuo) che la ditta faccia bene il suo lavoro e ne controlli il S.A.L e la sua funzione è principalmente a TUA garanzia!

Non sto parlando del Direttore dei Lavori, che di certo prenderò se farò il lavoro, sto parlando del fatto che la ditta, prima che tu decidi se fare il lavoro o meno, ti obbliga a prendere un professionista per delle misure che servono poi a loro e che almeno per fatturare dovrà prendere di nuovo.
Poi scusa non ho capito una cosa, sei partito da una tinteggiatura e parli anche di piastrellatura, intonaco e “Betonelle” (credo mattonelle.
Ma allora non è SOLO una tinteggiatura il lavoro!
Presenterò una SCIA con tutte le lavorazioni da fare cercando di sfruttare al massimo le detrazioni, quindi anche giardino (parte verde e parte calpestabile), energetico (tende per il sole, ristrutturazione per portone), facciate (tinteggiatura, gronde e pluviali).
Chiedi ad una ditta
Fatto a 2 ditte ma prospettano soluzioni differenti, con il DL abbiamo deciso, se procediamo, quale scegliere..
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ciao,

lo dico perché leggendo in rete per i ponteggi in Calabria la forbice va da 8 a 15, inoltre un'altra ditta me li fa a 12

sarebbe sempre nel range un 15€ al mt ma la risposta la trovi comunque sui Prezzario regionale della Calabria in cui ci sono tutte le voci e ti servirà non solo per il ponteggio, ma per l’intonaco, la posa mattonelle e tutto il resto!


Non sto parlando del Direttore dei Lavori, che di certo prenderò se farò il lavoro, sto parlando del fatto che la ditta, prima che tu decidi se fare il lavoro o meno, ti obbliga a prendere un professionista per delle misure che servono poi a loro e che almeno per fatturare dovrà prendere di nuovo.
Fatto a 2 ditte ma prospettano soluzioni differenti, con il DL abbiamo deciso, se procediamo, quale scegliere..

Qui mi sono perso perché non ho capito se hai già scelto o meno la Direzione Lavori.
La DL per intenderci è proprio la Direzione Lavori! le misure non servono SOLO alla ditta ma servono anche alla DL (alias Direttore Lavori) per redimerti il computo metrico estimativo e poter controllare la veridicità delle misure effettuate.

le misure comunque andrebbero poi prese in “contraddittorio” tra la tua DL e l’impresa (o il geometra dell’impresa)!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Allora perché chiedi? Non ti fidi del tuo dl?
Sinceramente non ho capito neanche molto della descrizione di @1giggi1 non si capisce chi sia questo geometra che ha preso le misure (se sia stato incaricato da lui come DL o meno) e non si capisce neanche se ha già chiamato la DL o meno.
Mia ipotesi: possa aver confuso la DL con il progettista o altro ma quando parli di DL è sempre Direzione Lavori!
 

1giggi1

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Sperando di essere più chiaro . . .

sarebbe sempre nel range un 15€ al mt ma la risposta la trovi comunque sui Prezzario regionale della Calabria in cui ci sono tutte le voci e ti servirà non solo per il ponteggio, ma per l’intonaco, la posa mattonelle e tutto il resto!
Cortesemente postami il link dove posso trovare il prezzario.

Qui mi sono perso perché non ho capito se hai già scelto o meno la Direzione Lavori.
La DL per intenderci è proprio la Direzione Lavori! le misure non servono SOLO alla ditta ma servono anche alla DL (alias Direttore Lavori) per redimerti il computo metrico estimativo e poter controllare la veridicità delle misure effettuate.
Ho chiesto un preventivo ad una ditta, (prima di decidere se fare i lavori e scegliere il mio DL), questa mi ha chiesto se avevo un geometra, in quel momento risposi di no (non sapevo se fare i lavori . .) la ditta mi ha detto che le misure le prendeva un suo consulente.
Poi il consulente mi ha fatto un preventivo in cui mi chiedeva tot per le misure per il preventivo, Tot per sistemare il catasto, tot per la DL.
La ditta sulle sue misure mi ha fatto il preventivo (a me comunque il geometra/consulente non mi ha fornito nulla, ha agito come incaricato della ditta e solo con questa si è rapportato).
Mi hanno fatto il preventivo, mi stava bene l'importo, ho scelto il mio DL e ho fatto riprendere le misure, queste differivano in più per circa 200Mq cioè il mio DL le aveva calcolate correttamente in più (da quello che ho capito il giovane geom. della ditta avrebbe tolto il vuoto - finestre - serrande - etc dai conteggi e non avrebbe fatto vuotoxpieno). Se procedessi, oltre ai prezzi sul limite superiore della forbice, mi troverei alla fine a pagare questi 200 mq con tutte le lavorazioni in più (200 su 720 è quasi 1/3 in più).

Calcola che per la posa delle betonelle (quelle posate su sabbia per capirci che si trovano in molti marciapiedi o piazzali di supermercati/ditte) mi ha chiesto € 45 al mq. . . .
Comunque opteremo per un'altra ditta.

Ma la domanda iniziale è: se vado a chiedere un preventivo per lavori edili devo portare io le misure e la ditta verifica alla fine? E se fosse il caso mio tra 540 Mq del preventivo e 720 Mq effettivi il prezzo sarebbe dovuto rimanere lo stesso o magari essere un poco inferiore? E se avessi dichiarato 1000Mq e la ditta su quelle misure avrebbe fatto il prezzo, poi se erano 300 in meno mi faceva sempre pagare lo stesso?

Grazie comunque
 

BJMAKER

Membro Attivo
Professionista
Il preventivo la ditta lo fa mandando il suo tecnico e presumo si faccia pagare. Questa soluzione sarebbe da preferire perché se mandi tu le misure e poi risultano sbagliate, il conto è salato. Il mio consiglio è farti fare le misure dal tuo geometra e confrontarle con quelle della ditta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto