masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Il caf che ho consultato mi ha detto che per usufruire del bonus mobili per i due appartamenti (quindi 10.000+10.000) posso fare un'unica fattura in cui specifico i due interni. Vi risulta pratica corretta?
Grazie mille a tutti :)
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Se invece pago l'acconto per il 2022 di alcuni mobili per una unità abitativa e il saldo nel 2023 per l'altra unità abitativa posso usufruire del massimale di 10.000 per il 2022 e poi del massimale di 5000 nel 2023?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
No...ed il motivo ti è stato spiegato nell'altra discussione dive ti avevo suggerito delle quote.

Quanto a limite di 5mila pare che lo elevino ad 8mila.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Mi è adesso venuto un altro dubbio....visto che gli appartamenti oggetto del bonus mobili sono due e appurato che il limite in questo caso è 20.000 (parliamo dell'anno corrente 2022) per quanto riguarda la fattura come dovrebbe essere emessa visto che poi nel 730 del prossimo anno dovrò indicare la spesa per ciascun immobile? Un'unica fattura dove specifico i due interni? Da tenere in considerazione che il costo della cucina che supera i 10.000 non può essere diviso nella fattura....Forse basta un'unica fattura come dicevo prima con indicati entrambi gli interni e nel 730 poi metterò per un appartamento il limite di 10.000 per uno e la restante quota per l'altro appartamento facendo riferimento alla stessa e unica fattura?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
poi metterò per un appartamento il limite di 10.000 per uno e la restante quota per l'altro appartamento facendo riferimento alla stessa e unica fattura?
A me sembra scorretto: se per uno dei due compri per più di 10.000 euro, l’eccedenza te la paghi da solo, senza tentativi di usufruire del bonus in modo irregolare, caricando la spesa sull’altro immobile.
 

masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
A me sembra scorretto: se per uno dei due compri per più di 10.000 euro, l’eccedenza te la paghi da solo, senza tentativi di usufruire del bonus in modo irregolare, caricando la spesa sull’altro immobile.
Dici? Beh allora se la spesa è 15 mila euro significa che posso usufruire solo di 10 mila? A questo punto potrei fare due fatture una per la cucina e l'altra per il soggiorno. Si pone un altro problema ma quando unirò i due appartamenti dove carico le spese?
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
A me sembra scorretto: se per uno dei due compri per più di 10.000 euro, l’eccedenza te la paghi da solo,
È l'Agenzia delle Entrate a fornire una spiegazione bislacca.
Comunque non è opinabile il valore del singolo arredo ma la somma del massimale delle due unità che però alla fine diventa una.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto