nicola mitola

Membro Ordinario
Conduttore
per il bonus ristrutturazione edilizia sembra che bisogna attivare anche una pratica verso l'Enea anche se non ci sono stati interventi di miglioramento energetico, cioè anche per una straordinaria manutenzione come modifiche interne (apertura porta), vorrei sapere se basta dichiarare all'Agenzia delle entrate i lavori effettuati e pagati con bonifici parlanti o bisogna fare lo stesso con l'Enea.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
per il bonus ristrutturazione edilizia sembra che bisogna attivare anche una pratica verso l'Enea anche se non ci sono stati interventi di miglioramento energetico
Sembra invece che la comunicazione sia dovuta solamente se i lavori comportano un risparmio energetico.
In ogni caso, il sito dedicato alla trasmissione a ENEA dei dati degli interventi edilizi e tecnologici che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili di energia ammessi alle detrazioni fiscali del 50% ai sensi dell'art. 16-bis del TUIR, terminata la fase di realizzazione, è attualmente in fase di test e sarà messo in linea il prima possibile. Il termine dei 90 giorni dalla data di fine dei lavori per la trasmissione a ENEA dei dati, per gli interventi già ultimati decorrerà dalla data di apertura del sito. Con l’apertura del sito, saranno definiti e pubblicati anche i dettagli operativi.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Sembra invece che la comunicazione sia dovuta solamente se i lavori comportano un risparmio energetico.
Una precisazione: in passato per interventi che portavano un beneficio energetico erano possibili due distinti percorsi in alternativa.
Uno (50%) comportava solo i pagamenti coi bonifici parlanti.
Se si optava per il 65% era richiesta la pratica Enea : da precisare che per rientrare in questa casistica il risparmio doveva essere quantificato ed asseverato, e se non ricordo male, raggiungere certi parametri.

Se domani uno sostituisse l'impianto termico e la caldaia, insieme ad altre opere straordinarie, sarebbe costretto ad una pratica Enea o rientrerebbe nella normale agevolazione per ristrutturazione edilizia?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto