sid

Membro Attivo
Ciao, nella mia casa singola devo sostituire il climatizzatore (il vecchio di 22 anni non è registrato, a quel tempo non credo fosse obbligatorio) con uno nuovo che emette anche aria calda. Non credo di rientrare nel Bonus Mobili perché non è A+ ma vi è qualche + in aggiunta. Ho già concluso il bonus facciate che cmq forse non mi avrebbe aiutato. PERO’ devo anche sostituire diversi infissi e inoltre stiamo isolando 3 stanze, facciamo noi i lavori ma acquistiamo i materiali. Chiedo a Voi perché il tecnico del climatizzatore non credo mi abbia affatto consigliato bene/giusto, lui propone di registrare il vecchio condizionatore, sostituirlo e intraprendere il percorso della detrazione al 50% (immagino Ecobonus o Bonus mobili) con comunicazione all’Enea. Mi conviene invece avviare un bonus ristrutturazione ? Grazie mille !
 
Ultima modifica:

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
lui propone di registrare il vecchio condizionatore,..

???
Non vi è alcuna "ristrutturazione" da chiedere visto che cambiare gli infissi è edilizia "libera".
Il bonus 50 lo hai a prescindere...se con ecobonus i serramenti con qualche vincolo in più.
 

sid

Membro Attivo
grazie grazie della precisazione anche sui serramenti. Quindi non registrerò il condizionatore vecchio per la detrazione. Ho proprio trovato su AdEntrate 01/23 che:
Rientrano nella manutenzione straordinaria:

gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, ad esempio
l’installazione di una stufa a pellet o di impianti dotati di generatori di calore
alimentati da biomasse combustibili
l’installazione o l’integrazione di un impianto di climatizzazione invernale ed estiva a pompa di calore
la sostituzione della caldaia, in quanto intervento diretto a sostituire una componente essenziale dell’impianto di riscaldamento
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto