Paolo Franchi

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti
sono un nuovo utente ed ho il seguente problema:
devo ristrutturare una piccola casa costituita da tre piccoli appartamenti di mia proprietà, due dei quali in usufrutto a mio padre. Pagherei tutto l'importo io. Il commercialista consiglia di utilizzare il codice fiscale del condominio per il pagamento delle fatture, altri sostengono che è sufficiente utilizzare il mio codice fiscale e far compilare al geometra un documento con le quote millesimali relative ad ogni appartamento ed il relativo importo di spesa. Per completezza di informazione preciso che sono già in possesso del codice fiscale del condominio che però non ho utilizzato poichè mio padre non riuscirebbe a detrarre l'intera cifra di competenza. Un avvocato, inoltre sostiene che, gravando il diritto di usufrutto su due degli appartamenti, è obbligatorio l'impiego del C.F. del condominio. Fra le altre cose ho già effettuato dei pagamenti.
Saluti
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
devo ristrutturare una piccola casa costituita da tre piccoli appartamenti di mia proprietà, due dei quali in usufrutto a mio padre. Pagherei tutto l'importo io. Il commercialista consiglia di utilizzare il codice fiscale del condominio per il pagamento delle fatture, altri sostengono che è sufficiente utilizzare il mio codice fiscalei
Le ristrutturazioni delle singole unità immobiliari in capo ai titolari di diritti reali su di esse.
La ristrutturazione delle parti comuni in capo al condominio.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Un edificio con un unico proprietario non è un Condominio.

Presumo che tale "costituzione" sia conseguenza di una precedente presenza di proprietari titolari di parti private e parti comuni (ad esempio se tuo padre era proprietario di un appartamento e tu o i tuoi fratrelli dei restanti)

Se ora sei l'unico proprietario di tutto l'edificio il Condominio non esiste e il "suggerimento" del commercialista diventa errato.

Quale unico proprietario procedi con il tuo Codice Fiscale.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Diciamo che i titolari di diritti reali su questi 3 appartamenti sono due: il pieno proprietario di un appartamento e l'usufruttuario degli altri due.
In fase di dichiarazione dei redditi e di conteggio IMU tasi e tari andrebbero suddivisi così!!!!
Comunque visto che anche il nudo proprietario può usufruire di detrazioni fiscali (visto che le sostiene completamente lui) è esatto indicare il codice fiscale di Paolo Franchi per tutti e tre gli appartamenti.

Mi lascia perplesso la "legalizzazione" con Codice Fiscale condominale di un edificio con un unico proprietario.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto