1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Ennio Alessandro Rossi

    Ennio Alessandro Rossi Membro dello Staff

    Professionista
    Bonus ristrutturazioni e coniuge a carico

    DOMANDA: Fino al 2012, due coniugi dividevano il bonus ristrutturazioni in proporzione alla spesa sostenuta da ciascuno di essi. Dal 2013, uno dei due è a carico dell’altro: può quest’ultimo detrarre l'intero importo delle rate restanti?

    RISPOSTA : Fatta eccezione per alcune ipotesi, le detrazioni IRPEF per oneri sono personali, spettano soltanto a chi in origine ha sostenuto le spese. Il bonus per le ristrutturazioni edilizie e quello per le opere di riqualificazione energetica non possono essere trasferiti a favore del familiare di cui si è a carico. Anche nell’ipotesi in cui l'imposta lorda del coniuge che ha effettuato la spesa, anche pro quota, non sia tale da assorbire la detrazione spettante, la parte residua non può usufruita dall’altro coniuge.


    30.12.13 fisco oggi (news telematica della Agenzia delle Entrate)
     
    A GianfrancoElly piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina