1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. alexfin

    alexfin Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti, gentilmente non riesco a capire se coprire il tetto di un garage (, attualmente catramato ma ormai pieno di infiltrazioni, con delle lamiere zincate, mi da diritto alle detrazione del 36 % o altre detrazioni. Si tratta di una casa singola, non prima casa, da divreso tempo in vendita :disappunto: ; il dubbio mi viene soprattutto dalla differenza su manutenzione ordinaria (per cui non essendo un condominio non avrei diritto) o straordinaria (ricoprire un tetto equivale a rifarlo)? Vorrei capire inoltre quale dovrebbe essere la procedura? Devo per forza rivolgermi ad un geometra o un architetto e far aprire una dia? Un sentito grazie a quanto mi chiariranno le idee, al momento molto confuse :occhi_al_cielo: (non saprei proprio da dove cominciare ed essendo una casa in vendita ed essendo io a rischio perdita lavoro, vorrei spendere il meno possibile).
     
  2. dolly

    dolly Membro Senior

    Professionista
    L'intervento può infatti essere ammesso all'agevolazione SOLO e SE rientra nella manutenzione straordinaria, supportata da Dia/Scia.
     
  3. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Chi può stabilire se rientra? Grazie.
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Il comune che rilascia l'autorizzazione.
     
  5. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Più Comuni sono coinvolti? Mi spiego meglio:
    I comuni coinvolti sono più d'uno e tra questi è quello che rilascia l'autorizzazione a stabilire se l 'opera rientra ?
     
  6. massimo binotto

    massimo binotto Membro Attivo

    Professionista
    Manutenzione straordinaria, restauro o ristrutturazione (art. 3 DPR 380/2001) sono gli interventi che permettono le agevolazioni.
    Nel caso specifico il rifacimento della copertura può essere configurato come manutenzione straordinaria se rifaccio la guaina impermeabilizzante e rimetto una nuova lamiera. Si configura ristrutturazione se metto mano anche alla struttura orizzontale del solaio (e non solo).
    La manutenzione straordinaria può essere fatta anche con Comunicazione di Inizio Attività libera (C.I.A.). Per la ristrutturazione serve la SCIA o la richiesta di Permesso di Costruire.
    In ambo i casi bisogno trovare un professionista che firmi l'asseverazione di conformità dell'opera e si assuma la Direzione Lavori.
    Poi c'è da trovare un'impresa che esegua materialmente i lavori. Non è possibile farli in economia diretta.

    Il consiglio è di rivolgerti ad un tecnico (e se posso spendere una parola a favore della categoria che sia un geometra) che ti segua passo passo in tale operazione.

    La normativa è in costante evoluzione ed è facilissimo sbagliare.
     
  7. chiacchia

    chiacchia Membro Senior

    Proprietario di Casa
    non è sarcasmo ma ti conviene lasciare le cose cosi, visto il pericolo che ti incombe, oppure compra delle lamiere o plastica ondulata, meglio ancora ma costa di più, le lamiere coibentate (circa un 300 € per una 15 di mq) per coprire il tetto, ma non pretendere di avere anche la detrazione, quelle vanno semplicemente appogiate al tetto esistente e fissate non occorre nessun tecnico.:fiore:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina