Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera. Il bonus ristrutturazioni leggo che parla di facciate; ma se dovessi ristrutturare un balcone che ha avuto infiltrazioni di acqua e quindi necessita di fare il sottobalcone, il frontalino e svellire la parte superiore per impermealizzare, si può fare con questo bonus che leggo essere anche gratis se si cede il tutto alla ditta che esegue i lavori. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
bonus che leggo essere anche gratis se si cede il tutto alla ditta che esegue i lavori.
Forse ti riferisci al cosiddetto superbonus 110%, che però riguarda solo determinati tipi di lavori che permettano di migliorare la classe energetica dell'immobile. Ad esempio realizzando un cappotto termico.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ma la devi trovare.
Se l'impresa che esegue i lavori non accorda lo sconto in fattura, il credito d'imposta relativo al superbonus 110% è cedibile anche alle banche e ad altri intermediari finanziari.

A me pare che la difficoltà consista nell'aver diritto a questo superbonus.
Ho letto sul Sole di ieri che occorre dimostrare il miglioramento di almeno due classi energetiche, e i materiali utilizzati per fare il cappotto termico devono rispettare dei "requisiti minimi ambientali" stabiliti dal Decreto Ambiente del 2017.
Se poi si chiede il sismabonus per la messa in sicurezza sismica dell'edificio, bisogna sottoscrivere una polizza assicurativa anticalamità.
Sono condizioni più restrittive rispetto ai bonus degli anni precedenti.
 

griz

Membro Storico
Professionista
per quanto so esiste il bonus facciate che prevede un'agevolazione al 90% dell'importo fatturato deducibile in 5 anni, non so se sia cedibile ma potrebbe essere, comunque non è facile trovare l'impresa in grado accollarsi e gestire quasto credito in 5 anni, dovrebbe essere fortemente capitalizzata e con accordi mirati con le banche, sicuramente non verrebbe a ristrutturare un balcone. L'opera, così come la descrivi potrebbe rientrare nella tipologia del bonus
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La possibilità di cedere la detrazione per interventi di riqualificazione edilizia non è una novità, era stata introdotta negli anni scorsi con scarso successo visto la resistenza delle imprese esecutrici.
Nel settore della installazione dei condizionatori o delle caldaie a condensazione questa opportunità ha creato la crisi dei piccoli installatori che non disponendo di grandi liquidità o di corposi castelletti di credito in banca non avevano la convenienza ad accettare la detrazione del cliente.
A me, il principio, sembra tanto il gioco di chi si scotta le dita con il cerino; mi piacerebbe che l'installatore pagasse il suo fornitore che i crediti acquisiti; e che il fornitore pagasse il fabbricante allo stesso modo. Così nessuno tira fuori i soldi, neanche per pagare le tasse.
 

Fabinus

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno. Non ho ancora capito se la prima domanda che avevo fatta fosse fattibile e cioé se il balcone rientra in questo bonus, il solo balcone oppure necessita fare il cappotto al palazzo oppure fare l'adeguamento sismico; poi la ditta che dovrebbe accettare la cerco io. Grazie
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
se il balcone rientra in questo bonus, il solo balcone
Solo il balcone sicuramente non rientra nel superbonus 110%. Che riguarda i lavori di riqualificazione energetica ed antisismica.
In settimana uscirà il tanto atteso Decreto Rilancio (ex Decreto Aprile) e si potranno dare risposte più precise.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Non ho ancora capito se la prima domanda che avevo fatta fosse fattibile e cioé se il balcone rientra in questo bonus
a me pare di averti risposto nel post n 5, secondo me può rientrare, però sembra chesecondo norma la facciata sulla quale si dovrà lavorare dovrebbe essere verso strada, direi che se rifai le facciate in modo importante è sicuro, se invece rifai semplicemente un balcone che affaccia verso una corte interna è discutibile. se però vuoi informazioni precise esistono guide dell'Agenzia delle Entrate
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto