effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno a tutti,

Il tema in oggetto riguarda tutti oppure solamente le utenze registrate a singola famiglia?

Ho letto che "Il bonus sociale acqua garantisce la fornitura gratuita di 18,25 metri cubi di acqua all’anno (pari a 50 litri/abitante/giorno) per ogni componente della famiglia anagrafica dell'utente"

Ora, é vero che nel nostro condominio opera una ditta commerciale, ma utilizziamo la contabilizzazione-remota con delega a società certificata che ridistribuire i costi secondo regole ben stabilite e proporzionali su base dei consumi effettuati.

Vero che, probabilmente, non si potrà chiedere rimborso antecedente agli ultimi 5 anni fatturati... Ma meglio che nulla, no?

Come verificare se tale "sconto" é già applicato? (dovrei avere come riferimento una bolletta che già lo prevede... Ma non conosco NESSUNO che l'abbia)

Cosa ne pensate? ... Si, può, fareeee? 😁
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
riguarda tutti oppure solamente le utenze registrate a singola famiglia?
Riguarda anche le famiglie che usufruiscono di utenza acqua potabile intestata al Condominio.
Mi risulta (un mio inquilino ha chiesto il bonus sociale alla Smat) che deve essere richiesto dalle persone fisiche, non dal Condominio.

Trovi più info sul sito dell'Arera:
capitolo Bonus sociale idrico - forniture condominiali (centralizzate)
 

marcanto

Membro Senior
Professionista
L'argomento mi interessa.

Se può essere utile:
È bene controllare se il proprio gestore del servizio idrico risulta inserito nel
"Sii"
L'elenco è disponibile nel sito su indicato.

Qualcuno, che ha compreso meglio, può sintetizzare il meccanismo del riconoscimento del bonus ?
Ossia, avendone i requisiti, in che modo avviene l'interscambio di informazioni tra gestore e proprio ISEE ?
Ne vorrei capire di più!!
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
L'argomento mi interessa.

Se può essere utile:
È bene controllare se il proprio gestore del servizio idrico risulta inserito nel
"Sii"
L'elenco è disponibile nel sito su indicato.

Qualcuno, che ha compreso meglio, può sintetizzare il meccanismo del riconoscimento del bonus ?
Ossia, avendone i requisiti, in che modo avviene l'interscambio di informazioni tra gestore e proprio ISEE ?
Ne vorrei capire di più!!
Dove hai riscontrato relazione con ISEE ???


Io ho capito che, sono a 50litri al giorno pro-capite : siamo tutti uguali
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Dove hai riscontrato relazione con ISEE ?
Il bonus sociale acqua, come tutti gli altri bonus sociali, è previsto per gli utenti in condizioni economico-sociali disagiate.
Il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico, ossia deve:
- appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro,
oppure
- appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro,
oppure
- appartenere a un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.
 

effemme8

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il bonus sociale acqua, come tutti gli altri bonus sociali, è previsto per gli utenti in condizioni economico-sociali disagiate.
Il cittadino/nucleo familiare deve risultare in condizione di disagio economico, ossia deve:
  • appartenere a un nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a 8.265 euro,
  • oppure
  • appartenere a un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico (famiglia numerosa) e indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro,
  • oppure
  • appartenere a un nucleo familiare titolare di reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.
Sicuramente mi è sfuggito.... Ma dove trovo questi riferimenti da te pubblicati?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
siamo tutti uguali
Trattandosi di bonus sociali è logico siano destinati ai soggetti in condizioni economiche critiche.

Nel caso del mio inquilino che ho citato, si tratta di un anziano vedovo pensionato Inps che vive da solo. Evidentemente ha ricevuto il bonus perché il suo Isee rientra nel limite.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto