• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

marita60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno, vorrei sapere dove e se è possibile inserire la sostituzione delle ringhiere, in una ristrutturazione casa con superbonus 110, bonus facciata 90% e bonus ristrutturazione al 50%.
inoltre: Optando per il riscaldamento a pavimento, il rifacimento dei pavimenti deve essere inserito nel 110% o nel 50%?
grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Descrizione troppo sintetica...per quanto presumibile:
ringhiere 50
pavimenti 110.
 

marita60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera, mi riferisco alle ringhiere dei balconi di una casa che dovrebbe ottenere il bonus 110 per cappotto e riscaldamento, il 50% per il bonus restauro e il 90% per la facciata. Si tratta di una casa al primo piano, cui si accede con una scala , anch’essa provvista di una ringhiera da sostituire.
grazie ancora
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Nel tuo caso occorrerebbe esaminare i particolari, ma quasi tutti i bonus solitamente trainano i lavori accessori se provocati da interventi oggetto di bonusSe fate il cappotto alla facciata, e riscaldamento , credo raggiungete le condizioni per il bonus 110, per cui non ha senso ipotizzare il bonus facciata: o uno o l’altro.
Oltre a ciò le ringhiere da sostituire potrebbero secondo me rientrare anche nel bonus facciata: da considerare però se rientrano tra spese condominiali( ringhiere artistiche) o di proprietà esclusiva
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Si tratta di una casa al primo piano, cui si accede con una scala , anch’essa provvista di una ringhiera da sostituire.
Il bonus facciate, dalle risposte in interpelli ufficiali, permette l'agevolazione sulle strutture opache verticali e (stranezza) include la verniciatura di parapetti e ringhiere...ma non la sostituzione delle ultime.
Vincolo "primario" che la casa si trovi in specifica zona (centro abitato A o B).

Il superbonus (110) ammette di includere ai costi per gli interventi "trainanti" (cappotto e caldaia che permettano il salto di 2 classi energetiche) anche certi costi per interventi "trainati" purché gli stessi siano su ambienti riscaldati.
La ringhiera di una scala esterna non lo è.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, veramente strano sia inclusa la verniciatura e quindi anche eventuale manutenzione , ma non la sostituzione delle ringhiere. Non avevo letto della sostituzione, e andando per analogia alla verniciatura…
Mi scuso per l’errore
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
E per le imposte tipo napoletane? nel bonus facciate cosa è previsto solo la verniciatura o neanche quello?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
E per le imposte tipo napoletane? nel bonus facciate cosa è previsto solo la verniciatura o neanche quello?
Il bonus facciate vale per le "superfici opache"...per i serramenti ci sono altri bonus ma che non includono la sola riverniciatura (manutenzione ordinaria).
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Abbi pazienza può interessare anche al postante, gentilmente ci specifichi cosa conviene o cosa chiedere come agevolazioni per le tapparelle tipo Napoletane sia per chi ha un balcone e per chi ha solo finestre? c'è un marasma di notizie e anche gli architetti/ tecnici in alcuni casi dicono fregnacce anche se è difficile contrastarli.
 

marita60

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Io sono costretta a fare la facciata perché sono in un piccolo centro storico in cui vietano il cappotto esterno, per cui devo farlo interno.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
tapparelle tipo Napoletane
Non conosco "tapparelle Napoletane"...firse intendevi "persiane alla Napoletana".
Da noi le tapparelle sono gli avvolgibili.
Non posso spiegare tutte le variabili e cisa conviene fare senza vedere lo "stato attuale".

Va da se che se riverniciare costa 100 ma non si gode del bonus...mentre la sostituzione costa 250 ma permette di accedere al bonus non ci penserei troppo.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Giusto persiane Napoletane, ma che tu sappia non rientrano nel bonus facciate al 90% forse il bonus del 50%? io non sono nel settore pertanto mi devo fidare di quello che mi dicono, ma è meglio avere una infarinatura di quello che si deve fare
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Non so come sono le persiane napoletane (puoi postare una foto? magari sono come quelle liguri, con un inserto che si apre ruotando dal basso in alti, per poter... curiosare fuori) , : in ogni caso la verniciatura degli scuri non credo rientri in alcun bonus, e non rientra nemmeno nel bonus facciate, che se non ricordo male esclude anche i serramenti (ritengo le persiane far parte dei serramenti)
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Ho visto la descrizione: hanno le lamelle orientabili (tutte insieme o separatamente): dalle parti del Monferrato deve essere passato un napoletano? O viceversa un falegname monferrino è passato nel napoletano? Nella casa di mio bisnonno , un secolo e più fa, alcune persiane hanno un settore con le lamelle orientabili ....
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Eccole queste si dividono i quattro pezzi ma in genere sono solo due ante, ora la mia domanda nasce dal fatto che si vuole fare le facciate con il bonus, e come vedi ci vuole proprio rifare le facciate, ora mi domando se hanno inserito i balconi compreso il calpestio ecc. perché non dovrebbe essere inserito anche le persiane? e se io non ho soldi? che si fa la facciata i balconi nuovi e le persiane no?
Il mio è un ragionamento che ho posto all'architetto il quale mi ha risposto che i balconi possono rientrare nel bonus ma le persiane no, ma scusate i balconi non sono privati? risposta: si ma quando sono state fatte le tabelle millesimali ne è stato tenuto conto, risposta a mio avviso che non centra niente, ma ho lasciato cadere il discorso per riprenderlo in un secondo momento dopo essermi informato, e dove se non qui?

1627722379550.png

e questi sono i balconi
1627723077726.png

Tra l'altro ha detto che non alzeranno la ringhiera ma faranno due pezzi la sogliola
( da noi cosi si chiama ) di marmo per infilarla sotto???
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Di incongruenze la legge del bonus facciate nè ha più di una.
1) Si possono verniciare le ringhiere, ma non è compresa la sostituzione
2) seno escluse le strutture orizzontali o inclinate, leggi tetto, lastrici ecc.... ma è compreso il rifacimento della la pavimentazione dei balconi e il sottobalcone.
3) sono escluse le persiane ed i serramenti, che rimangono in bella vista sulla facciata. (questa almeno si comprende con l'intenzione dello stato di risparmiare: per i serramenti c'è già il bonus al 50% e non si voleva che tutti si buttassero ad usare il bonus facciate)

D'altra parte, a caval donato, non si guarda in bocca.
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
Ma questi dopo aver fatto un pensiero fanno passare qualche secondo cosi l'unico neurone ha il tempo di fare tutto il giro del cervello o aprono la bocca ed esce fuori quello che capita... MAH! ci sono montagne di sentenze e anni di azioni che definiscono sempre che i balconi gettanti sono proprietà private e questi che ti fanno li rendono condominiali? apriti cielo tra qualche tempo si faranno discussioni a valanghe come è successo per il bacio della bella addormentate nel bosco.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
e questi che ti fanno li rendono condominiali?
Perché scrivi questo?: non sono condominiali, ma usufruiscono del bonus come parte della estetica della facciata.

Anzi, se fosse per me considererei di proprietà esclusiva solo la pavimentazione: tutto il resto dei balconi, se non fossimo dei sofisti che si complicano l’avita, avrebbero proprio dovuto considerarli parte comune; avremmo evitato facciate Arlecchino con cieli e sfondi dei balconi di tonalità e colori diversi
 

chiacchia

Membro Senior
Proprietario Casa
E chi non ha i balconi? secondo te sarebbe giusto che "io" che non ho balconi paghi la strafottenza di altri che mettono le casse d'acqua fuori ai balconi si rompono le mattonelle e per le infiltrazioni si rovina il cielino? e io pago? non dimenticarti che essendo un prolungamento di casa tua che serve a te per affacciarti per me dovrebbe essere tutto a "tuo" carico se in casa tua si rompe una mattonella te la paga il condominio? e se rovini il soffitto a quello di sotto chi lo paga? e all'ora? l'obbligo di tenerlo in buone condizioni dovrebbe essere tuo non del condominio infatti chi ci tiene cura la ringhiera il frontalino e il resto non va in malora perché? ritornando alla discussione
ma è compreso il rifacimento della la pavimentazione
Perché la pavimentazione si anche se non si vede e le imposte che si vedono no? ecco perché ho su detto quello
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Perché la pavimentazione si anche se non si vede e le imposte che si vedono no? ecco perché ho su detto quello
Mi pare di averti dato ragione sulle stranezze di tale bonus.

Quanto alla cura dei balconi, sono dell'opinione che tutti dovrebbero curarli al meglio: detto ciò, se tutti si comportassero in modo corretto, si potrebbe presumere che tutti i balconi "invecchino" allo stesso modo: e fare il lavoro tutti assieme contemporaneamente eviterebbe le situazioni ad arlecchino. Poi sulla ripartizione capisco che le variabili possono essere varie: chi lo ha, e chi no: ma la disquisizione sugli aggettanti o meno, è una invenzione della giurisprudenza; in alcuni condomini manco la conoscono.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Ho due entrate nella mia proprietà. Il numero civico va messo solo all'entrata pedonale o anche al carrabile? Sono separati da molto muro di recinzione e spesso postini e corrieri citofono al carrabile quando la cassetta della posta è al pedonale. Cosa posso fare? Grazie
Alto