Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se si investivano € 100.000,00, 15 anni or sono si avrebbe avuto il seguente risultato:

CASA A MILANO € 183.630,00
CASA A ROMA € 228.313,00
MEDIA GRANDI CITTA' ITALIANE € 179.110,00
TITOLI DI STATO € 153.964
BORSA 163.234,00
 

gcaval

Nuovo Iscritto
Bene. E se si investissero 100 mila euro oggi? Fermo restando che nessuno ha la sfera di cristallo, secondo voi, le proporzioni resterebbero le stesse? Andrebbe meglio il mattone o la borsa (considerando che gli analisti dicono che siamo tornati ai minimi storici)? Trattasi di un gioco, ma poi non più di tanto, visto che chi ha qualche soldino, oggi, deve fare proprio questa valutazione.

In pratica, e concludo, i dati storici sono attendibili per investire nello stesso modo degli ultimi 10-20-30 anni?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La tua domanda è perfetta: Sono curioso di sapere come il forum risponda.
Però ti faccio una domanda, tu te la sentiresti di investire centomila euro in borsa oggi?
Se l'€ fallisce, se i bancari crolleranno sotto il fallimento dei bilanci bancari, se tutto quello che ci trasmettono per spaventarci, di certo non andrà bene per nessun settore, ma il mattone lo tocco e lo controllo personalmente.
 

gcaval

Nuovo Iscritto
EhEh, mi rigiri la domanda? :)

Sulla borsa, in particolare quella italiana, certamente non investo. E' tutto taroccato. Non lo dico io, ma i fatti: le vicende giudiziarie a partire da Fiorani a finire al recente caso Penati dovrebbero essere sufficienti. Senza contare le IPO che il giorno dopo valgano la metà. Quindi qui sfondi una porta aperta.

Ma il mattone? Sei certo che i tuoi 100 mila euro renderanno? Anzi, sei certo che non perderanno?
 

Franchino

Membro Junior
E' verissimo che il mattone lo tocchi e lo controlli. Le cose da tener presente sono altre. Infatti, chi garantisce che la rendita catastale rimane invariata? Chi ti dice che l'aliquota ICI non salirà? Che il mattone non subirà altre tasse e balzelli vari, ache perchè è la cosa più facile da tassare. Che ci sarà richiesta per l'affitto, considerato che non si parla per la casa di abitazione propria? Se si tratta di questa non credo valga la pena di valutare la convenienza del mattone, perchè ti serve e la sfrutti. Alla luce di tanto, anche in considerazione di altri tipi d'investimento, di gran lunga superiori (oro più di tutto), ci vorrebbe una sfera non di cristallo, ma di diamante per indovinare dove collocare i propri risparmi guadagnando di più (a volte, ahimè, si riesce anche a perdere!). Per concludere: ci vuole un fondoschiena d'attrice!
 

gcaval

Nuovo Iscritto
Gli affitti? Sarà, ma io sento in giro di una marea di gente che non sta pagando l'affitto. Mala tempora currunt. Ma in questo campo gli esperti siete voi, quindi mi fido...
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Sono 50 anni che sento parlare di aumento di tasse, di rendite catastali, di patrimoniali! Effettivamente ci sono state le patrimoniali, l'ICI non esisteva, le rendite sono state rivalutate, ma il mattone è andato avanti. Nulla di fantasmagorico, ma anche se investivi 100 € nell'oro 10 anni fa ora avevi 180 €. Poi oro o franchi svizzeri, ora è tardi per investire.
Certo, se viene la miseria generalizzata, le case non le affitteremo, e i negozi chiuderanno.
Io sono 5 giorni che viaggio da una città all'altra d'Italia, c'è un traffico pazzesco, camion che trasportano merci di continuo, negozi in apertura, solo a Forte dei Marmi ha aperto Prada, un palazzo intero, Cuccinelli, ecc.ecc. Forse la ricchezza c'è ancora, spaventata, stremita, ma se avessimo una capacità di sollecitare l'orgoglio nazionale, forse faremmo anche ripresa economica e .....pagheremmo i debiti nazionali!

N.B. Mi sta bene che la classe politica abbia molta paura di sti tempi, vanno fatte ancora leggi di abattimento spese, di lotta all'evasione, e di incentivi alla ripresa, poi potrà scoppiare la vera ripresa.
 

maidealista

Fondatore
Membro dello Staff
Proprietario Casa
dove collocare i propri risparmi guadagnando di più
Credo che l' obiettivo sia principalmente di difendere....
La memoria famigliare mi ha insegnato poi che purtroppo a volte ci sono state le guerre, con risarcimento dei danni di guerra limitatissimi, che nelle guerre non si possono mangiare i mattoni, che poi ci sono stati gli affitti "bloccati" seguiti dall' equo canone...ecc.
Una vecchia regola prevedeva un 30% in immobili, un 30% in azioni, un 30% in obbligazioni ed un 10% in oro o miniere aurifere.
Con gli Etf oggi è relativamente semplice il diversificare, in valute, settori merceologici e aree geografiche.
:daccordo:
 

lordh

Nuovo Iscritto
La discussione è interessante, io sinceramente ho sempre diffidato della borsa e di quello che ai miei livelli intendo un mero "giocare in borsa". Credo che il mattone sia ancora un buon investimento almeno perché in linea di massima dovremmo essere sempre di più (crescita della popolazione mondiale) e lo spazio sempre di meno (almeno nelle zone urbanizzate). D'altro canto come dicevano alcuni la "casa" è il bene più facile da tassare e (dei tre) il meno tutelato (se affitto e l'inquilino non paga posso anche perdere le speranze). Alla fine però ritengo che se si ha un capitale ridotto investire nel mattone sarebbe la scelta migliore, in alternativa con un capitale "considerevole" forse una affacciata in borsa la farei.
Sul versante immobiliare oggi come oggi io fuggirei (se potessi) dall'Italia, un paese dove sei tartassato, considerato come un privilegiato da abbattere a suon di balzelli (non che chi abbia un patrimonio immobiliare considerevole sia un poverello ma i ricchi sono altri) quasi demonizzando la ricchezza (almeno quella ben visibile come le case). Ancora credo che l'importante sia scegliere l'immobile da acquistare, ne troppo importante (concentro troppe risorse e troppi rischi) ne in zone troppo povere (ne prendo di più ma poi ho a che fare con inquilini che non hanno nulla da perdere).
Alla fine resto un mattonaro!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto