mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ho un problema come si usa dire di lana caprina, spero che riusciate a darmi delle indicazioni utili per venire a capo di questo rebus.
nel 1972 mio marito e mio padre hanno comprato rispettivamente un alloggio in un condominio di 4 alloggi, dove gli altri 2 inquilini avevano già fatto l'atto notarile per l'acquisto del relativo alloggio e delle pertinenze, (giardino, cantine, posto auto e passo carraio ecc. ecc...) L'impresario ha consegnato il regolamento di condominio dove veniva fatto riferimento al posto auto per ciascun alloggio. I primi 2 inquilini avevano preso accordi, in fase di contatto per l'acquisto con l'impresario, che dovevano esserci 4 box e non solo i posti auto. A questo punto l'impresario che aveva già fatto l'atto notarile con questi 2 inquilini, ha aggiunto una scrittura privata dove si impegnava a posare sulla suddetta area i 4 box dichiarandone la titolarità esclusiva,e visto che erano abusivi, si impegnava a rimuoverli se il comune avesse fatto obiezione. Mio marito e mio padre facendo l'atto notarile pochi mesi dopo hanno firmato per accettazione il regolamento di condominio e la scrittura privata. Nel 1986 ognuno di noi ha richiesto il condono di questi box. Ora sorge il problema, uno dei proprietari vende l'alloggio al figlio e il figlio vuole la totale proprietà del posto auto e del relativo box, ma il notaio dice che non può fare l'atto perchè risultiamo tutti proprietari di tutta l'area destinata a posto auto e precisamente ognuno di noi è proprietario di 1/4 di tutto. In più siccome ci sono state delle successioni non è stato messo in successione un box e precisamente quello di mio marito, perchè il geom. che ha fatto la pratica del condono ha fatto la pratica con il primo versamento ma non ha presentato in comune i documenti, e per quello di mio padre non ha chiuso la pratica con il comune, per contro comunque i box a catasto risultano ancora a nome dell'impresario. In definitiva abbiamo pagato ICI, IRPEF, IMU su box che non sono di nostra proprietà ma convinti di esserne proprietari. Come uscire da questo disastro, mettere a posto tutto in modo da permettere la vendita dell'alloggio con il posto auto e il box????
Qualcuno è in grado di darmi delle dritte???
Ringrazio di cuore anticipatamente
mari46
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
quando pagavate ICI e IMU non avete fatto la visura su che cosa pagavate? Dovevate accorgeri allora che i box erano intestati ancora all'impresa. Però il fatto è strano perchè se l'impresa ha venduto i posti auto come potevano esserci le schede catastali dei box? Credo che dovrete frazionare il tutto ed intestarlo ai singoli proprietari, e se un box non risulta condonato procedere con una sanatoria in Comune,se fattibile.
 

mari46

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie per il suggerimento, era l'ipotesi che avevamo preso in considerazione. Dalle visure catastali avevamo visto che i box erano ancora intestati all'impresario, ma ci era stato detto che i tempi del catasto erano lunghi. Ora si è presentata l'urgenza e sono venuti fuori i problemi, anche perchè nel fare i vari condoni e successioni, sono stati assegnati i subalterni uguali a 2 proprietari e in 1 quello errato. Ora da verifica al catasto di Torino della planimetria catastale, forse si riesce a mettere a posto questi errori di attribuzione. Poi comunque bisognerà fare il frazionamento di tutto ed intestarlo ai singoli proprietari,
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto