1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. chris77

chris77 Nuovo Iscritto

Proprietario di Casa
    Buongiorno,

ho dato in locazione un appartamento ad un inquilino che non e' interessato al box acquistato da me successivamente come pertinenza all'abitazione principale ora locata. Nel contratto non ho citato il box e il canone si riferisce solo all'appartamento. Ho optato per la cedolare secca non agevolata. Ora mi chiedo se posso dare in locazione il box auto ad altra persona del condominio o anche nelle vicinanze. Mi sembra di avere capito che e' possibile ma che posso optare per la cedolare solo se il box viene dato in locazione allo stesso inquilino che affitta l'abitazione di cui e' pertinenza. Diversamente ( il mio caso) posso affittarlo ma sconta la normale tassazione (imposta di registro 2% e tassazione ordinaria. E' corretto?

grazie!

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    È corretto. E se invece lo concedessi allo stesso conduttore dell'immobile abitativo, nel contratto di locazione del box è necessario fare riferimento al contratto di locazione dell’immobile abitativo e deve essere ben specificato il rapporto di pertinenzialità con l’immobile abitativo.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi