1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. giorgio2712

    giorgio2712 Ospite

    Buongiorno a tutti,
    sono proprietario di un box dove parecchi anni fà é stato deciso di togliere la corrente elettrica all'interno dei box e delle cantine poiché c'erano dei condomini che avevano installato frigoriferi e congelatori al loro interno sfruttando la corrente elettrica condominiale. Sono state predisposte delle prese subito fuori dai box e cantine in modo che chiunque abbia bisogno deve farsi l'impianto interno e collegarsi alle prese esterne con un cavo volante. Siccome mi sembra poco sicuro (io stesso sovrappensiero ho già abbassato la serranda del box senza tolgiere il cavo e strappando il cavo) ho proposto, almeno per il mio box, di inserire a mie spese un contatore e relativa protezione elettrica in modo da non dover utilizzare un cavo volante e passibile di schiacciamento nella porta ogni volta che voglio accendere la luce nel box. Siccome nella riunione condominiale mi é stata bocciata l'idea volevo sapere se qualcuno di voi mi può dire se l'impianto attuale con l'obbligo di utilizzare le prese esterne é a norma oppure posso contestarlo. Vi ringrazio anticipatamente e vi auguro buona giornata.
     
  2. Certificatore

    Certificatore Membro Attivo

    Professionista
    Scusa ma perchè non fate collegare ogni alimentazione elettrica di ogni box al singolo contatore del condomino, cos' vi portate tutto quello che volete, mettete le prese all'interno e siete sicuri che non utilizzate prese e cavi volanti...questo l'amministratore ne deve tenere conto...spero esserti stato d'aiuto...:)
     
    A Adriano Giacomelli piace questo elemento.
  3. Adriano Giacomelli

    Adriano Giacomelli Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    Ha ragione l'amico di Lodi, ma, ritengo, che a tue spese puoi far istallare una utenza Enel nel tuo garage, senza dover interpellare nessuno.
     
  4. giorgio2712

    giorgio2712 Ospite

    Ciao,
    ti ringrazio della risposta, ma purtroppo i contatori dei singoli appartamenti sono posti direttamente sui pianerottoli delle scale appena furoi degli appartamenti, ma la cosa peggiore é che non c'é spazio a sufficenza per far passare un cavo, immaginiamoci 10 cavi (uno per ogni appartamento). Inoltre, se non vado errato, non avendo un punto in comune da dove si possa staccare la corrente elettrica in caso di emergenza i Vigili del Fuoco non darebbero l'autorizzazione.
    Mi és tato detto da un installatore che l'impianto realizzato con i cavi volanti non é a norma, ma non ha saputo darmi indicazioni dove trovare queste norme che regolano gli impianti condominiali. Sapresti drimi a che norme ci si deve riferire? Grazie ancora e buona giornata

    Aggiunto dopo 4 minuti :

    Ciao, anche questa idea é stata scartata poiché nel locale contatori delle utenze del condominio non c'é spazio a sufficenza per eventuali contatori per tutti i condomini. Inoltre, anche in questo caso ci sono grossi problemi per il passaggio dei cavi dal locale fino ai box poiché i tubi sosno piccoli.
    Ti ringrazio della risposta e ti auguro buona giornata
     
  5. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Contatta l'Enel per una nuova fornitura ( o più forniture, se anche altri vi adericono) Verrà eseguito un preventivo, non vincolante e gratuito.
     
  6. giorgio2712

    giorgio2712 Ospite

    Ciao, innanziuttto ti ringrazio per la risposta, purtroppo anche chiedendo all'enel una nuova fornitura avrei sempre il problema del passaggio dei cavi fino al mio box, perché non c'é spazio nei tubi dell'impianto per nuovi cavi e non penso che si possano farli passare all'esterno dei muri. Buona giornata.
     
  7. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Da vecchio dipendente enel ti ripeto l'invito di contattare i miei ex colleghi. Tutto il fattibile lo si farà. Ad esempio, portare un contatore al'ingresso di ogni box o creare un nuovo locale dove alloggiare i contatori.
     
  8. giorgio2712

    giorgio2712 Ospite

    Grazie, proverò a contattare l'Enel. Spero tanto tu abbia ragione e riescano a risolvermi il problema così da non dover "litigare" con i condomini.
     
  9. Antennaria

    Antennaria Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ma è assurdo :disappunto: che se ho un box o cantinola nel seminterrato non posso avere un impianto elettrico a mie spese :-o , si i cavi "volanti" non sono a norma ma.... nulla vieta di installare una canalina esterna ove possano essere alloggiati i cavi elettrici (autoestinguenti), cosa che dovrà fare anche l'Enel per portarti un contatore nel locale o nelle immediate vicinanze... :idea: meglio sarebbe se i condomini interessati ad avere la presa elettrica autonoma per il loro box richiedessero insieme appositi preventivi di spesa a ditta abilitata ad eseguire impianti elettrici.... solitamente la soluzione è più facile di quello che si pensa (basti pensare che in molti edifici storici le tubazioni sotto-traccia sono per la nostra epoca e per le nostre odierne necessità di alimentazione elettrica assolutamente insufficienti);) ..... considera inoltre che con un nuovo contatore Enel se l'utilizzo di energia elettrica è minimo avrai una bolletta con maggiori costi fissi di utenza rispetto ai consumi che saranno davvero minimi....
     
    A giorgio2712 piace questo elemento.
  10. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Occorre ancora valutare la possibilità di portare la tua corrente di casa ( se abiti sopra i box, ovviamente) fino al box. Se tecnicamente è possibile ed un buon elettricista te lo saprà dire, da parte dell'Enel non c'è nessun ostacolo. E' perfettamente lecito. Quindi, vedi che le possibilità sono molteplici. Mai scoraggiarsi troppo.
     
    A giorgio2712 piace questo elemento.
  11. giorgio2712

    giorgio2712 Ospite

    Ciao, grazie per il consiglio, non avevo ancora pensato alle canaline perché speravo di poter realizzare un lavore semplice e pulito. Sò bene che ci sono innumerevoli modi per risolvere il problema, solo speravo di utilizzare quello più veloce e pulito.
    GRazie a tutti e buona giornata
     
  12. giorgio2712

    giorgio2712 Ospite

    Buongiorno a tutti é con sommo piacere che Vi comunico che l'amministratore, dopo aver sentito il parere del suo elettricista di fiducia, ha deciso di darmi ragione e quindi posso attaccarmi alla presa esterna al mio box e, previo inserimento di un piccolo contatore e della protezione adeguata all'assorbimento della serranda elettrica, portare la corrente elettrica all'interno dello stesso. Ringrazio ancora tutti coloro che si sono spremute le meningi per trovare una soluzione al mio problema.
     
  13. Antennaria

    Antennaria Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    :applauso: Felice per Te che hai potuto risolvere il problema.....
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina