ziogreg

Membro Attivo
ciao a tutti e sempre grazie per i preziosi consigli che ci date!!
vorrei cortesemente sapere a chi tocca, tra proprietario ed inquilino, acquistare e montare il box doccia (il piatto già c'è dato che è una casa di nuova costruzione).
Grazie!!
 

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
Secondo il mio modesto parere dipende da come ci si accorda. Il box doccia non è un elemento necessario: il proprietario potrebbe infatti ritenere più conveniente far mettere una tenda. Ritengo si tratti, in ogni caso, di semplice miglioria.
Se il contratto non è ancora stato firmato, parlatene prima.
Se invece avete già firmato un contratto, questo cosa prevede? A voltre c'è una clausola secondo la quale le migliorie restano a carico del conduttore (e questo mi sembra il caso in assenza di maggiori informazioni). In questo caso, il proprietario avrebbe il diritto di richiedere, a fine contratto, il ripristino della situazione originaria a carico del conduttore o di ritenere la miglioria (se riconoscere o meno qualcosa dipende da come è stata fatta la clausola).

Se non è previsto niente, ci si rifà al codice civile. In questo caso:
Art. 1592. Miglioramenti.
Salvo disposizioni particolari della legge o degli usi, il conduttore non ha diritto a indennità per i miglioramenti apportati alla cosa locata . Se però vi è stato il consenso del locatore, questi è tenuto a pagare un'indennità corrispondente alla minor somma tra l'importo della spesa e il valore del risultato utile al tempo della riconsegna.
Anche nel caso in cui il conduttore non ha diritto a indennità, il valore dei miglioramenti può compensare i deterioramenti che si sono verificati senza colpa grave del conduttore.


Spero di averti dato qualche indicazione utlile
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Bravo l'anonimo tovrm e ... comunque vista l'entità modesta della questione fate a testa o croce e non litigate per queste bazzecole.... ben altre sono le controversie in materia di locazioni e cedere caro inquilino o proprietario su questa piccola cosa le tornerà utile.
Avv. Luigi De Valeri
 

ziogreg

Membro Attivo
Vorrei ricordare allo Studio De Valeri che a questo mondo, per fortuna, non siamo tutti avvocati con la risposta sempre lampante!! La scarsa sensibilità è imbarazzante, di specie tenendo conto che non ho mai parlato di litigi, la mia era una semplice curiosità...
Grazie a "TOVRM" per la sua esauriente e preziosa risposta.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto