paolosil

Nuovo Iscritto
Salve, ho acquistato una casa nuova, e due box dal costruttore....ora, uno di questi, suonando la batteria, l'ho insonorizzato ed adattato allo scopo in modo da non rompere le scatole ai condomini.Ma alla verifica dei vigili del fuoco, questi hanno detto che i box sono solo per auto, e quindi non hanno passato il collaudo. Ora vorrei sapere se si può cercare di risolvere la situazione o cambiando l'uso di destinazione del box, oppure, siccome il box in questione è il primo, arretrare il cancello dei box, in modo da lasciarlo fuori da tutti gli altri e cambiare comunque la destinazione d'uso...si può fare?...c'è qualcuno che può consigliarmi il da farsi per non rompere tutto, e continuare a sonare in tranquillità...?...grazie. paolo.
 

mtr

Membro Attivo
Giusto quello che ti hanno detto i VVFF.
La destinazione d'uso discende dall'originario titolo abilitativo e conseguente agibilità, non da un semplice escamotage edilizio: intedno che anche spostando il cancello le cose non cambiano.
Per vedere se puoi cambiare destinazione d'uso devi verificare che tipo di relazione esiste tra i box e l'edificio, e in ogni caso verificare se in zona puoi inserire la destinazione d'uso che corrisponde all'utilizzo che ne vuoi fare -e anche per questo devi informarti presso gli uffici comunali, chiedere come inquadrano l'attività musicale (non professionale???) svolta in apposito locale. Magari basta cambiare il box in cantina o magazzino.. o simili (bisogna vedere cosa prevedono la legge regionale e il regolamento urbanistico ed edilizio di Roma), verificando quali apprestamenti -ad esempio igienico sanitari- potrebbero essere necessari.
 

Much More

Membro Ordinario
Ragazzi non si è mai visto qualcuno cambiare destinazione d'uso di un box perchè saltuariamente ci andava a suonare con gli amici. E poi che destinazione scegliereste? c3? no perchè non sarà un laboratorio...c2? no perchè non sarà un magazzino...c1? no perchè nonsarà un negozio...escludiamo tutte le categorie abitazione, e la uso ufficio... Fai prima a smontare i pannelli di insonorizzazione, far certificare il box, e dopo rimetterci dentro le te cose.
 

mtr

Membro Attivo
Certo, ma penso che sarà Paolo a decidere come muoversi: lui chiedeva di 'suonare con tranquillità' e implicitamente nel messaggio afferma la necessità di poter suonare senza che nessuno possa mettere becco, tantomeno pubblici ufficiali che staccano sanzioni con facilità.
 

monolis

Membro Junior
Considerato che il fabbicato è di recente costruzione, penso che non possa essere modificata la destinazione d'uso in quanto la superficie del box dovrebbe risultare computata nella quota di parcheggi di pertinenza del fabbricato.
Sono d'accordo che i VV.FF. abbiano contestato l'uso improprio del box, però mi chiedo, che verifiche dovevano fare? Il costruttore non aveva già ottenuto il nulla osta tecnico da parte loro? Sapendolo, mi sembra curioso che tu non abbia valutato l'opportunità di montare l'insonorizzazione dopo il collaudo.
Comunque la soluzione proposta da Much More (smonta tutto, fai fare le verifiche e poi, una volta ottento il nulla osta, nessuno ti puà impedire di suonare, mangiare, dormire o altro nel tuo box.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto