1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. paolosil

    paolosil Nuovo Iscritto

    Salve, ho acquistato una casa nuova, e due box dal costruttore....ora, uno di questi, suonando la batteria, l'ho insonorizzato ed adattato allo scopo in modo da non rompere le scatole ai condomini.Ma alla verifica dei vigili del fuoco, questi hanno detto che i box sono solo per auto, e quindi non hanno passato il collaudo. Ora vorrei sapere se si può cercare di risolvere la situazione o cambiando l'uso di destinazione del box, oppure, siccome il box in questione è il primo, arretrare il cancello dei box, in modo da lasciarlo fuori da tutti gli altri e cambiare comunque la destinazione d'uso...si può fare?...c'è qualcuno che può consigliarmi il da farsi per non rompere tutto, e continuare a sonare in tranquillità...?...grazie. paolo.
     
  2. mtr

    mtr Membro Attivo

    Giusto quello che ti hanno detto i VVFF.
    La destinazione d'uso discende dall'originario titolo abilitativo e conseguente agibilità, non da un semplice escamotage edilizio: intedno che anche spostando il cancello le cose non cambiano.
    Per vedere se puoi cambiare destinazione d'uso devi verificare che tipo di relazione esiste tra i box e l'edificio, e in ogni caso verificare se in zona puoi inserire la destinazione d'uso che corrisponde all'utilizzo che ne vuoi fare -e anche per questo devi informarti presso gli uffici comunali, chiedere come inquadrano l'attività musicale (non professionale???) svolta in apposito locale. Magari basta cambiare il box in cantina o magazzino.. o simili (bisogna vedere cosa prevedono la legge regionale e il regolamento urbanistico ed edilizio di Roma), verificando quali apprestamenti -ad esempio igienico sanitari- potrebbero essere necessari.
     
  3. Much More

    Much More Membro Ordinario

    Ragazzi non si è mai visto qualcuno cambiare destinazione d'uso di un box perchè saltuariamente ci andava a suonare con gli amici. E poi che destinazione scegliereste? c3? no perchè non sarà un laboratorio...c2? no perchè non sarà un magazzino...c1? no perchè nonsarà un negozio...escludiamo tutte le categorie abitazione, e la uso ufficio... Fai prima a smontare i pannelli di insonorizzazione, far certificare il box, e dopo rimetterci dentro le te cose.
     
  4. mtr

    mtr Membro Attivo

    Certo, ma penso che sarà Paolo a decidere come muoversi: lui chiedeva di 'suonare con tranquillità' e implicitamente nel messaggio afferma la necessità di poter suonare senza che nessuno possa mettere becco, tantomeno pubblici ufficiali che staccano sanzioni con facilità.
     
  5. Much More

    Much More Membro Ordinario

    beh ovvio, ma ribadisco, non si è mai visto cambiare destinazione ad un box perchè ogni tanto ci si va a suonare con gli amici.
     
  6. mtr

    mtr Membro Attivo

    Un parere è un parere; poi ciascuno decide secondo le proprie necessità
     
  7. Much More

    Much More Membro Ordinario

    Ovvio, non ci sarebbe nemmeno bisogno di sottolinearlo ;)
     
  8. mtr

    mtr Membro Attivo

    Bene, allora visto che siamo d'accordo la chiudiamo?
     
  9. monolis

    monolis Membro Junior

    Considerato che il fabbicato è di recente costruzione, penso che non possa essere modificata la destinazione d'uso in quanto la superficie del box dovrebbe risultare computata nella quota di parcheggi di pertinenza del fabbricato.
    Sono d'accordo che i VV.FF. abbiano contestato l'uso improprio del box, però mi chiedo, che verifiche dovevano fare? Il costruttore non aveva già ottenuto il nulla osta tecnico da parte loro? Sapendolo, mi sembra curioso che tu non abbia valutato l'opportunità di montare l'insonorizzazione dopo il collaudo.
    Comunque la soluzione proposta da Much More (smonta tutto, fai fare le verifiche e poi, una volta ottento il nulla osta, nessuno ti puà impedire di suonare, mangiare, dormire o altro nel tuo box.
     
    A Much More piace questo elemento.
  10. Much More

    Much More Membro Ordinario

    Finalmente una risposta pertinente :ok:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina