U

User_55459

Ospite
Buongiorno a tutti ,
ho acquistato un box all' asta e vorrei metterlo in pertinenza alla prima casa sprovvista di pertinenze.
Premetto che io e mio marito siamo in comunione dei beni ma la casa in cui risediamo è di proprietà' di mio marito solo per il 47%.
Possiamo comunque richiedere che il box sia pertinenza alla prima casa con le relative agevolazioni ?
 
U

User_29045

Ospite
Credo proprio di sì. Tuo marito ha comunque il 47% di diritto di proprietà su quella casa: vuol dire che ne ha le chiavi, può accedervi, può ristrutturarla, può viverla.

A maggior ragione può abbinare una pertinenza purché ciò risulti da atto notarile.
 
U

User_29045

Ospite
Aggiungo però una considerazione. Se il 53% della casa è tuo, nessun problema: anche per Te sarà pertinenza prima casa, così come lo è per il 47% di Tuo marito.

Se tu invece hai una prima casa per i fatti tuoi, e il 53% NON E' TUO, allora essendo Voi in regime di COMUNIONE DEI BENI, acquisite entrambi questo box al 50% ciascuno: lui può metterlo come pertinenza della prima casa (di cui ha il 47%), tu non puoi metterlo come pertinenza di un'altra prima casa e ci paghi l'IMU.

CORREGGETEMI SE SBAGLIO. Ho dei dubbi su quanto da me affermato.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
L'unico caso che mi è chiaro è quello in cui Voi foste in REGIME DI SEPARAZIONE DEI BENI: in questo caso Tuo marito avrebbe acquisito il box come bene personale, e lo avrebbe abbinato come pertinenziale al 47% della sua prima casa.

Per il resto CHIEDO AIUTO AGLI ALTRI FORUMISTI.

Grazie.
 
U

User_55459

Ospite
Siamo in comunione dei beni ed io non sono proprietaria di nessuna casa,quindi questo sarebbe il box sulla prima cada di mio marito.
 
U

User_29045

Ospite
Se siete sposati in regime di comunione dei beni, il 47% di quella prima casa è anche tuo. Metà di quel 47% è tuo. Mi spiego. Se tuo marito prima di sposarti era proprietario del 47%, e poi ti ha sposato in regime di comunione dei beni, quel 47% è per metà tuo, dal giorno in cui vi siete sposati.

In questo caso comunque tuo marito può acquisire il box, ma in comunione dei beni anche tu ne sarai comproprietaria al 50%. Se vorrete venderlo, dovrai partecipare anche tu all'atto notarile di vendita, dando il tuo consenso per iscritto.

Mettetelo come pertinenziale, e che risulti da atto notarile, in modo che non ci pagate l'IMU.
 
U

User_55459

Ospite
Grazie mille x le spiegazioni ,il box l' ho acquistato ad un'asta,quindi è il notaio del curatore che deve redigere l' atto,correggimi se sbaglio.
 
U

User_29045

Ospite
Probabilmente sì (speravo anche nell'intervento di qualcun altro più competente in materia, in questo forum).

Il notaio del curatore fallimentare, se è lui che redigerà l'atto, dovrà essere da voi contattato per farlo mettere come pertinenziale.

Nell'atto notarile, dovranno comparire clausole simili alle seguenti:

Le parti richiedono, ai sensi dell'art. 1, comma 497, della Legge 23 dicembre 2005, n. 266, che la base imponibile ai fini dell'applicazione delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, sia costituita dal valore degli immobili determinato ai sensi dell'art. 52, commi 4 e 5, D.P.R. 26 aprile 1986 n. 131, trattandosi di cessione nei confronti di persona fisica che non agisce nell'esercizio di attività commerciali, artistiche o professionali, di pertinenza di abitazione.
La parte acquirente dichiara che l’immobile oggetto del presente atto costituisce pertinenza dell’appartamento di sua proprietà sito in Comune di XXXXX, Via XXXXXXX n. XXX, acquistato con atto a rogito del notaio NOME COGNOME di CITTA' in data XX YY ZZZZ, repertorio numero 123456/12345, registrato
in data XX YY ZZZZ al n. XYZK, serie QQ. Dichiarano quindi che tale valore è pari ad Euro XX.YYYY,ZZ.
Le parti richiedono l'applicazione delle agevolazioni fiscali per l'acquisto di pertinenze della prima casa, ai sensi della nota II bis dell'art. 1 della tariffa, parte prima, allegata al T.U. 131/1986, e successive modificazioni e integrazioni.
A tal fine la parte acquirente dichiara:
A) di non essere titolare esclusivo o in comunione con il coniuge dei diritti di proprietà, usufrutto, uso e abitazione di altra autorimessa, nel territorio del Comune in cui è situato l'immobile acquistato, pertinenza dell'abitazione di cui presso;
B) di non essere titolare, neppure per quote, anche in regime di comunione legale, su tutto il territorio nazionale dei diritti di proprietà, usufrutto, uso, abitazione e nuda proprietà su altra autorimessa acquistata dalla stessa parte acquirente o dal coniuge con le agevolazioni di cui alla nota II bis all'art. 1 della tariffa, parte prima, allegata al T.U. delle disposizioni concernenti l'imposta di registro, come modificata dall'art. 3, comma 131, della legge 28 dicembre 1995, n. 549 ovvero di cui all'articolo 1 della legge 22 aprile 1982, n. 168, e alle successive disposizioni agevolative per l'acquisto della "prima casa", richiamate nella citata nota II-bis, sotto la lettera c);
C) l'unità immobiliare urbana oggetto del presente atto è destinata a pertinenza dell'appartamento ad uso di abitazione acquistato dall'odierna parte acquirente con atto del notaio NOME COGNOME, descritto al superiore art. XY, per il quale la stessa parte acquirente ha usufruito delle agevolazioni fiscali per la prima casa.
Dichiara inoltre di essere a conoscenza delle conseguenze in caso di rivendita entro cinque anni dall'acquisto.
 
Ultima modifica di un moderatore:
U

User_29045

Ospite
Puoi rivendere il box, acquistato con le agevolazioni sopra descritte, anche prima del quinto anno, a patto che entro 365 giorni dall'atto di vendita comperi un altro box da mettere come pertinenza prima casa, in sostituzione di quello che hai rivenduto.
 
U

User_29045

Ospite
Il "valore degli immobili" di cui si parla sopra, è il valore catastale.

Puoi infatti fare un atto di compravendita vendendo a 1.000 Euro, però per evitare accertamenti da parte dell'Agenzia delle Entrate fai calcolare le imposte sull'atto notarile basandoti sul valore catastale che è sicuramente più alto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto