1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. melacor

    melacor Nuovo Iscritto

    Complimenti per sito, lo trovo veramente utile.
    Vorrei acquistare un box situato in un fabbricato che si trova a circa 1 km dal complesso in cui abito (prima casa).
    E' possibile renderlo pertinenziale e quindi fruire del trattamento fiscale (registrazione, IRPEF,ICI...) "prima casa".
    Grazie.
     
  2. Alessia Buschi

    Alessia Buschi Membro dello Staff Membro dello Staff

    Professionista
    Ciao,
    Il box in questione, per rientrare nell'agevolazione prima casa, deve essere di nuova costruzione secondo la Legge Tonioli, e che si trovi all'interno dello stesso municipio di residenza, allora potrai beneficiare delle agevolazioni, ma non potrai rivenderlo prima dei 5 anni, altrimenti dovrai ripagare tutta la differenza di tassazione che hai risparmiato con l'atto di acquisto per la pertinenza.
     
    A melacor piace questo elemento.
  3. jofly

    jofly Nuovo Iscritto

    Io pure ho tre anni fa acquistato un box con l'agevolazione della prima casa (non avendone altri) e mettendolo quindi come pertinenza del mio appartamento. Ho dubbi sul discorso della L. Tognoli, perchè quello che ho preso io non è stato costruito secondo tale norma, eppure ho beneficiato delle agevolazioni, con il vincolo dei 5 anni di possesso, come giustamente indicato nel post precedente...
    Da quanto ne so, e correggetemi se sbaglio, quello che conta per beneficiare delle agevolazioni è solo il fatto che non se ne possiede un altro (e questo vale per ogni pertinenza che sia, C6 - C2 - C7 ecc. ecc.). Anzi, i box costruiti secondo la Legge Tognoli, una volta comprati ed inseriti come pertinenza dell'appartamento neanche si possono rivendere separatamente, perchè di fatto, dal rogito in poi, diventano parte integrante dell'immobile principale (casa) e pertanto se un giorno vendi casa DEVI rivendere pure il box (una sorta di all-inclusive). Mentre i box NON costruiti secondo la legge Tognoli possono essere venduti anche a parte entro i cinque anni (pagando la differenza di tassazione) oppure anche dopo (in questo caso non si paga nessuna "mora").
    Questo è quello che so al riguardo, perchè ci sono passata prima ed ora, tanto per dirne una, sto vendendo casa con POSSIBILITA' box (che, economicamente parlando, è sicuramente più conveniente). Ma a prescindere da questo, Melacor ti consiglio di verificare se ricorre o meno il discorso della legge Tognoli perchè potrebbe ritornarti utile in futuro.
     
    A melacor piace questo elemento.
  4. nuoviorizzonti

    nuoviorizzonti Membro Attivo

    Professionista
    concordo con jofly... non necessariamente di nuova costruzione per le agevolazioni sulle imposte (ipotecaria, registro, catastale)
     
    A melacor piace questo elemento.
  5. melacor

    melacor Nuovo Iscritto

    grazie a tutti. ora un pò più chiaro.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina