davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
A fine dicembre scade la polizza del ns. condominio il cui premio è, per il 2013, di Euro 18.000.
Trattasi di vari blocchi, con circa 110 condomini fra negozi, abitazioni, e imprese artigiane.
Essendo io un ex assicuratore ho chiesto di poter presentare anche un mio preventivo cercando, abitandoci io stesso, di dare maggiori garanzie, minori franchigie ad un costo contenuto.
L'Amm.re mi ha detto che c'è di mezzo il Broker per cui bisogna passare per forza da lui " si metta d'accordo con lui".
Io non mi metto d'accordo con nessuno.
Nessuna assemblea ha deliberato la nomina di un Broker ma, a detta dello stesso Amm.re, lo ha nominato lui in quanto lo conosce e già ci lavora in altri condomini che lui amministra.
La mia domanda è la seguente: ma l'assemblea vale o non vale, mi pare che la proposta della nomina di un Broker dovrebbe essere discussa ed, eventualmente, approvata dall'Assemblea.
Come mi devo comportare ?
Grazie del Vs. prezioso aiuto.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente l'Amministratore riceve una provvigione dal broker. I brokers sono intermediari che si piazzano tra i clienti che necessitano di un servizio (assicurazione) o di fare investimenti finanziari (in borsa o in banca) e chi fornisce il servizio. Quando l'inglese non era una necessità si chiamavano mediatori, quando trattavano beni, commissionari, quando trattavano servizi, oppure sensali, quando trattavano gli animali.
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
quello che voi dite è quello che penso anch'io e non solo ( non voglio pensare male ma spesso a pensare male ci si azzecca) le provvigioni le prende anche......... però non so come agire per togliere di mezzo il Broker che, ripeto, l'Assemblea non ha mai nominato, ma lo ha fatto di sua spontanea volontà l'Amm.re.
Vorrei agire in questo modo e poi ditemi se è giusto: faccio fare il preventivo e poi in busta chiusa lo presento al Consiglio del Condominio ( di cui sono anche Membro ) che lo apre davanti a tutti e chi fa un prezzo inferiore, a parità di garanzie o ancor meglio migliorative, si aggiudicherà la polizza.
Grazie
 

davidemarco

Membro Attivo
Proprietario Casa
Giusto anche perchè il premio è consistente circa 18.000 Euro.
Ma l'Amm.re continua a dirmi di parlare con il Broker e mettermi d'accordo con lui.
Il suo scopo è di far scoprire le mie carte in modo che il suo amico Broker abbassa il premio e comunque continuano loro a gestire il tutto.
Sto cercando una soluzione ma non la trovo, se non quella di adire le vie Legali con un notevole dispendio di soldi tutti a mio carico!!!!!
 
J

JERRY48

Ospite
E davidemarco accetta?
Si abbasserebbe al livello dell'amministratore e del Broker.
Contro i quali invece sta combattendo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto