alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, mia mamma defunta ha lasciato un libretto di risparmio dell'importo irrisorio di €5,16 ed alcuni buoni fruttiferi.

Nella dichiarazione di successione non ho indicato né il libretto perché di importo minimo né i buoni perché per legge non vanno indicati in quanto esenti.

Ho fatto tutto correttamente per aprire una pratica di successione con le poste?

Grazie

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
se i buoni erano cointestati, dopo numerose sentenze, poste hanno deciso di liquidare al cointestatario in vita
Il saldo va liquidato al cointestatario se questo è anche (unico) erede.
il saldo del libretto andava inserito nella dichiarazione di successione se c'erano anche immobili
Il saldo del libretto va inserito nella dichiarazione di successione quando questa è obbligatoria.
Non vi è obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a euro centomila e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari, salvo
che per effetto di sopravvenienze ereditarie queste condizioni vengano a mancare.

alfietto

Membro Attivo
Proprietario Casa
se i buoni erano cointestati, dopo numerose sentenze, poste hanno deciso di liquidare al cointestatario in vita. Se invece erano intestati solo al de cuius il saldo del libretto andava inserito nella dichiarazione di successione se c'erano anche immobili
Trattasi di buoni intestati a persona defunta. Questi vanno messi nella dichiarazione di successione?

Gagarin

Membro Assiduo
Professionista
Gli eredi li riscuoteranno presentando la richiesta di rimborso corredata dalla prevista documentazione.
Forse mi è sfuggito qualcosa: la mamma (defunta) ha lasciato dei BFP intestati ad altra persona pure defunta? Oppure i BFP sono intestati solo alla madre defunta? Sia nell'uno, sia nell'altro caso perchè non li ha riscossi la mamma quando era in vita? Poi, nel primo caso bisogna anche vedere chi sono gli eredi della persona intestataria; ma, sia nel primo, sia nel secondo caso bisogna dimostrare di essere gli eredi dell'intestatario e, in questo caso, qual'è la documentazione necessaria, se non la dichiarazione di successione?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto