ogpls

Membro Attivo
Scadenza contratto per fine locazione dopo 8 anni con regolare disdetta inviata con raccomandata proma dei 6 mesi posso incentivare linquilino che non vuole rilasciare l'immobile con una buona uscita che preveda ad esempio il non pagamento per lui delle ultime due mensilità di canone e spese e delle ultime 3 rate di riscaldamento trattenendomi però almeno la cauzione che servirà a coprire le spese insolute con il condominio?
Perché abbia valore legale possiamo fare una scrittura tra privati da registrare all'agenzia delle entrate o devo rivolgermi a un notaio?
I canoni scontati all'inquilino possono essere non inseriti in dichiarazione dei redditi?
Che garanzia ho che l'inquilino mi rilasci l'alloggio anche con la buonuscita registrata? Conviene comunque rivolgersi ad un legale per fare la licenza di finita locazione?
 

Maivertu

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non hai nessuna garanzia che lasci l'immobile ,non devi registrare niente ,non puoi non pagare le tasse sui canoni scontati.puoi solo aspettare la scadenza e se non va via iniziare le pratiche di sfratto .contattare un legale adesso è inutile .lo farai appena scade il contratto e non va via
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
posso incentivare linquilino che non vuole rilasciare l'immobile con una buona uscita
Sì, se trovate un accordo che soddisfi entrambi: congruo per lui e non troppo oneroso per te.

Perché abbia valore legale possiamo
Secondo me sarebbe inutile, perché se successivamente l'inquilino non rispetterà gli accordi dovrai fargli causa.

I canoni scontati all'inquilino possono essere non inseriti in dichiarazione dei redditi?
No.
Si può evitare la tassazione dei canoni non riscossi con l'intimazione di sfratto oppure la notifica del decreto ingiuntivo.

Che garanzia ho che l'inquilino mi rilasci l'alloggio anche con la buonuscita registrata?
Nessuna garanzia.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Conviene comunque rivolgersi ad un legale per fare la licenza di finita locazione?
Abbiamo già trattato l'argomento qui:

 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
registare la fine locazione
La data di risoluzione del contratto è quella in cui effettivamente termina la locazione. Ossia quando il conduttore rilascia l'immobile e restituisce le chiavi.

Nel caso in esame non occorre "registrare" la fine locazione all'Agenzia delle Entrate. Perché il contratto giunge alla sua scadenza naturale,
essendo stato disdettato per evitare il tacito rinnovo alla fine dell'ottavo anno:
Scadenza contratto per fine locazione dopo 8 anni con regolare disdetta
Se alla scadenza il conduttore non va via deve pagare l'indennità di occupazione ex art. 1591 Cod.Civ.
 

ogpls

Membro Attivo
Nel caso in esame non occorre "registrare" la fine locazione all'Agenzia delle Entrate. Perché il contratto giunge alla sua scadenza naturale,
essendo stato disdettato per evitare il tacito rinnovo alla fine dell'ottavo anno:
Ma la registrazione di fine locazione va fatta secondo me perché il contratto non è in cedolare e va pagata la tassa di registro e le spese di chiusura però se l'inquilino andasse via prima (magari!!) forse è necessario anticipare il pagamento delle tasse e anche la registrazione
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
la registrazione di fine locazione va fatta secondo me
Si comunicano all'Agenzia delle Entrate solo le risoluzioni anticipate:

Se il rapporto tra le parti è interrotto prima della sua naturale scadenza si parla di risoluzione del contratto.
Fonte:

va pagata la tassa di registro
No.
Quando il contratto giunge alla sua scadenza naturale (fine dell'ottavo anno) e non viene rinnovato/prorogato in quanto regolarmente disdettato, non si paga nulla.
Indipendentemente dal regime scelto (ordinario o cedolare secca).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto