1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Lucio

    Lucio Membro Attivo

    Ciao a tutti,
    sono proprietari odi un appartamento a Milano che a breve affitterò con contratto libero 4+4.
    Una volta redatto il contratto e fatto firmare dagli affittuari, mi potete dire tutti i successivi passi burocratici da fare, come si fa' la registrazione, dove si fa, cos'altro occorre fare e dove andare per farlo etc etc.
    Grazie mille in anticipo.
    Lucio
     
  2. Eccher Domenico

    Eccher Domenico Nuovo Iscritto

    Il contratto va registrato all'Agenzia delle Entrate (ex Ufficio del Registro). Per farlo devi pagare il 2% del canone annuo risultante dal contratto (cod.tributo 115T) e i diritti fissi € 4,00 (cod.964T). Salvo ulteriori balzelli. Il pagamento lo fai in una banca su mod.F23. Dovrai inoltre fare la Comunicazione cessione fabbricato presso i Vigili Urbani
     
  3. mapeit

    mapeit Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Non è così lineare

    Innanzitutto bisogna decidere che regime fiscale si sceglie per la locazione.
    Se si opta per il regime normale va bene quanto asserito nel post precedente.
    Se si opta per il regime della cedolare secca, il contratto si può registrare con il modello Siria (telematico o recandosi presso l'Agenzia delle Entrate) senza alcuna spesa.
    La registrazione tramite tale modello adempie anche all'obbligo della comunicazione della "Cessione di Fabbricato" alle autorità di Pubblica Sicurezza, quindi non è necessario presentare la dichiarazione alla Polizia.
    Invece, sempre nel caso di Cedolare Secca, prima della registrazione è necessario inviare una Raccomandata al conduttore in cui si dichiara di rinunciare, per l'annualità in corso, a qualsiasi aumento del canone anche se previsto contrattualmente.
    Maggiori info sul sito dell'Agenzia delle Entrate (Vademecum per affittare).
     
  4. jac0

    jac0 Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Questa procedura vale se non aderisci alla cedolare secca. Se invece aderisci non c'è né imposta di registro, né comunicazione cessione fabbricato.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina