masagu

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Cari tutti,
vorrei buttare giù una parete all'interno del mio appartamento per fare un unico ambiente. Da un punto di visto burocratico occorre fare qualcosa? :occhi_al_cielo:
 

condobip

Membro Storico
Proprietario Casa
Si, richiedere il benestare al Comune, immagino sia sufficiente sufficiente una Scia (ex Dia) e modificare con Docfa la piantina al catasto, e ti servirà un tecnico abilitato, il quale saprà indicarti meglio di me cosa fare

La costituzione di nuovi immobili avvenuta per edificazione urbana o per una variazione nello stato degli immobili urbani, che influisce sul classamento o sulla consistenza (fusione o frazionamento, cambio di destinazione, nuova distribuzione degli spazi interni, ecc.) deve essere dichiarata in Catasto.
La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato (architetti, dottori agronomi e forestali, geometri, ingegneri, periti agrari e periti edili). Anche i possessori, in caso di inerzia dei titolari dei diritti reali, possono promuovere la presentazione della dichiarazione di nuova costruzione.
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...Catasto+fabbricati+-+Docfa/Scheda+Info+Docfa/
 

arciera

Membro Senior
Proprietario Casa
, nuova distribuzione degli spazi interni, ecc.) deve essere dichiarata in Catasto.
La dichiarazione, a carico degli intestatari dell’immobile, avviene con la presentazione all’Agenzia di un atto di aggiornamento predisposto da un professionista tecnico abilitato (architetti, dottori agronomi e forestali, geometri, ingegneri, periti agrari e periti edili)
è sufficiente una cil , (al comune) e la variazione al catasto secondo le modalità riportate da condobip (vedi sopra)[DOUBLEPOST=1397669495,1397669275][/DOUBLEPOST]una semplice comunicazione inizio lavori (cila)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Dopo aver inoltrato la comunicazione per le opere interne con la comunicazione della discarica dove saranno conferite le maceria, se i lavori coinvolgono anche gli impianti, va rifatta l'agibilità.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ricordati di chiedere il Durc e le visure camerali dell'impresa che fa i lavori (l'organico medio a volte è già contenuto del POS dell'impresa). Ricordati che per un Durc non a posto il Comune ti sospende la concessione edilizia, fai molta attenzione anche a questo aspetto.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Ed ecco che il lavoro in Italia o si fa in "nero" o se si fa ti viene a costare una cifra per la burocrazia....... e non venite a dirmi la sicurezza ecc. sono duemila anni che si vive sulle palafitte, nella terra dei fuochi, bevendo acqua contaminata Abruzzese, respirando aria inquinata Tarantina in appartamenti con campi magnetici tanto enormi che gli elettrodomestici si accendono senza inserire la spina mobili che prendono fuoco, in Calabria, senza motivo e poi....si parla della 46/90 ecc. ma fatemi il piacere facessero girare i soldi gli architetti gli ingegneri lavorerebbero costruendo avrebbero più soddisfazioni e più soldi, invece si devono accontentare di pratiche burocratiche, ma che soddisfazione ci può essere!
Non voglio offendere nessuno
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto