1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Gatta

    Gatta Membro Attivo

    Non è infrequente il caso del condòmino che cada dalle scale e richieda i danni al condominio.

    Una recente sentenza della Cassazione (la n.11592/2010), sez.III ha enunciato il principio che

    "affinchè sussista la responsabilità di cui all'art.2051cc occorrono due presupposti:un'alterazione della cosa che per le sue intrinseche caratteristiche determina la configurazione del caso concreto della c.d. insidia o trabocchetto e l'imprevedibilità per il soggetto che subisce il danno".

    In buona sostanza laddove sussistano i requisiti della imprevedibilità ed inevitabilità dell'evento, la richiesta danni sarebbe legittima.

    Nella specie l'inquilina era caduta dalle scale scivolando sull'acqua piovana infiltratasi da una finestra che tutti - dico tutti - sapevano difettosa. Ora vero è che le scale bagnate rappresentano di per sè una vera e propria insidia,ma è altrettanto vero che la persona infortunata era ben al corrente di questa situazione (cattiva manutenzione della finestra).

    Tribunale e Corte d'Appello avevano reietto la domanda, ma la lesa, non paga, presentava ricorso in Cassazione.

    I giudici di legittimità concludevano come detto.

    Pertanto, pur essendosi riscontrata "l'insidia" (chiazza d'acqua sulla rampa delle scale), non altrettanto poteva dirsi dell'imprevedibilità della medesima. Tanto più che è emerso che l'infortunata abitava nello stabile da anni e pertanto era ben a conoscenza della situazione.

    Gatta
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina