1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mega

    mega Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno,
    fino a giugno 2014 il mio unico me lo ha sempre fatto un commercialista alla modica cifra di 300 euro......motivazione.....il mio unico e' molto complicato!
    ho 2 affitti come reddito e le normali detrazioni che piu' o meno hanno tutti....figli, spese mediche, lavori condominiali ecc.
    comunque nell'ultimo unico ho riscontrato casualmente 2 errori.....lui si e' giustificato dicendo che non hanno nessuna importanza e che preferisce dedicarsi ai punti piu' importanti....io rispondo che per 300
    euro vorrei un unico senza errori e controllato con attenzione a prescindere, che il copia/incolla che va avanti da almeno 5 anni non intendo piu' pagarlo cosi' tanto e che di errori importanti non sappiamo se ce ne sono perche' non ho ancora controllato.....vabbe' in tutto questo gli comunico che l'unico 2015 non dovra' farmelo lui.
    Ho deciso di affidarmi ad un CAF di Roma (almeno per lo stesso servizio non pago 'ste cifre!) ma chiedendo qua e la mi hanno fatto venire un po' di dubbi....pare che non tutti siano buoni....qualcuno me ne sa consigliare uno affidabile nelle zone di S. Pietro, Prati, Monteverde, Balduina, Boccea.........
    grazie
    Monica
     
  2. Elisabetta48

    Elisabetta48 Membro Assiduo

    Scusa ma perchè non ti registri presso l'Agenzia delle Entrate? Ti danno il Pin e l'Unico te lo compili da te. Il servizio funziona molto bene e tu hai una situazione semplice. Ti stampa pure gli F24 da pagare.
     
  3. mega

    mega Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    ma davvero???? pensa che il Pin l'ho richiesto l'altro giorno perche' voglio fare
    delle verifiche per le rendite catastali degli immobili ma non sapevo di poter usufruire anche di questo servizio.....tu dici che e' semplice con tutti quei codici, oneri deducibili, detraibili ecc?
     
  4. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    E' tutto relativo. Finché non provi non puoi dire se è semplice o no. Di certo c'è che la casistica è molto spinta, tanto che talvolta non sai dove collocare un certo fatto. Non resta che provare e far controllare il tutto da un ufficio dell'ADE.
     
  5. mega

    mega Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie del consiglio ma ...scusa l'ignoranza.....ma cos'e' l'ufficio dell'ADE?
     
  6. giovannaangela

    giovannaangela Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    l' ADE è l'agenzia delle entrate e se vuoi puoi recarti pure presso i loro uffici , volendo anche fissando un appuntamento telefonicamente o tramite internet e loro ti compilano l'Unico ..però devi portare tutta la documentazione ...e un Unico cartaceo compilato da te! io ho fatto così per diversi anni.. da due anni invece compilo quello che c'è sul sito dell'agenzia delle entrate utilizzando il "precompilato" che purtroppo però di solito mettono su internet solo pochi giorni prima della scadenza ( che contiene già molti dati che non devi variare..ad esempio quelli per le ristrutturazioni ) ..e lo invio pure tramite internet...è comodo e se sbagli qualcosa ti segnala l'errore ...così sei certo di fare un Unico ..almeno formalmente corretto!
     
  7. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Cosa mai credi che possa essere...non è tanto dissimile da quello consueto di....una stanza...uno stanzone...un corridoio...dove un addetto/a siede comodamente davanti ad una scrivania ben arredata da computer...telefono...portapenne-matite...l'unica differenza con gli altri uffici della pubblica amministrazione è...che non ce ne sono...
    Cappitto mi hai??? qpq.
     
  8. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    L'ufficio più o meno protocolla un po' di documenti fiscali dei contribuenti che vi accedono. Se uno chiede qualcosa di norma gli si risponde di chiamare il numero 848 800 444 perché l'ufficio non è competente (ed è vero!).
     
  9. mega

    mega Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    noooo che figuraccia!!!!! voleva dire Agenzia delle Entrate!!!! comunque grazie, grazie, grazie dei consigli!!! siete stati davvero preziosi.
    Sono anni che pago cifre da capogiro per farmi fare un lavoro che tutto
    sommato potro' fare anche da sola...magari la prima volta dovro' imparare a muovermi ma mi sembra di capire che la ADE ti assiste percio' con un po' di buona volonta' ce la posso fare...peraltro ,visto che e' il Mio UNICO, senz'altro ci mettero' piu' attenzione di un qualunque impiegato CAF e poi ci siete sempre voi no?????
    ANCORA GRAZIE...........
     
  10. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    ...male
     
  11. mega

    mega Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    scusa jac 1.0 in che senso "male..."?
     
  12. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Perché' male? Io ogni volta che ho avuto necessità' di informazioni sono stato assistito dall'AdE in modo esaustivo. E per la nostra amica compilarsi l'Unico non sarà' sicuramente un grosso problema. Del resto potrà' ricopiare le voci che lo compongono nelle medesime righe e caselle dei modelli precedenti, ovviamente cambiando gli importi all'occorrenza. E visto che negli stessi precedenti modelli ha rilevato alcuni errori, sarà' senz'altro in grado di non ripeterli. Coraggio, Mega! Il diavolo (AdE) alle volte non è brutto come viene spesso dipinto!
     
    A mega piace questo elemento.
  13. sergio gattinara

    sergio gattinara Membro dello Staff

    Proprietario di Casa
    se poi non te la senti diccelo io posso darti l'indirizzo del mio Caf Roma (Prati) buon servizio a modico prezzo
     
    A mega piace questo elemento.
  14. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A mega piace questo elemento.
  15. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    A mega piace questo elemento.
  16. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Non prendere il fisco per fiasco![DOUBLEPOST=1413890104,1413890045][/DOUBLEPOST]
    Infatti è più brutto di quanto viene dipinto![DOUBLEPOST=1413890218][/DOUBLEPOST]
    Nel senso che non sopporta alcuna domanda se non la seguente: "Scusi, posso aiutarla a protocollare il mio contratto?" o simili.
     
  17. quiproquo

    quiproquo Membro Senior

    Proprietario di Casa
    E tu non confondere il Barbero con la Barbera...chè per quanto brutto sia il primo è sempre un gran vino il secondo...!!! O no??? qpq.
     
  18. jac1.0

    jac1.0 Ospite

    Farei confusione se fossi un berbero burbero.
     
    A quiproquo piace questo elemento.
  19. mega

    mega Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    devo dire che anche io quando mi sono rivolta all'AdE per registrare un contratto o fare domande non mi sono trovata male....e poi con quello che ho pagato finora al mio commercialista se proprio errore ci deve essere che sia il mio e gratis! comunque grazie per la fiducia Luigi Barbero.....penso anch'io di potercela fare, magari quello del 2015 mi porterà' via un bel po' di tempo pero' mi piace imparare cose nuove e soprattutto riuscire a farle....certo Alberto....l'AdE non e' proprio l'IKEA ma che possiamo fare...sotto quelle mani ci dobbiamo passare tutti no? e poi io sono sempre dell'idea che se decidessero di abbassare le tasse ed aumentare a dismisura le sanzioni per chi le evade saremmo di più' a pagare senza essere troppo amareggiati come adesso.
    al sig, Sergio Gattinara vorrei chiedere di darmi in ogni caso l'indizzo di quel CAF in Prati...non si sa mai!!!! .........jac1.0 non ho ancora capito quel "male" a che si riferiva....
     
  20. Luigi Barbero

    Luigi Barbero Membro Senior

    Proprietario di Casa
    L' errore era una mera provocazione nei riguardi di jac0.....Non riuscivo a capire come mai non era ancora intervenuto con una sua uscita strana. Evidentemente la mia battuta era troppo complicata. E vado a spiegare a loro signori. ...... Se l' Ade è il regno dei morti ove tutti, prima o poi finiremo, l' AdE è, a sua volta, un posto nel quale, prima o poi, tutti quanti vi dovremo passare. Sperando sempre che non sia lui a passare prima, da noi. Avez vous compris?
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina