1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. idealista

idealista Membro Ordinario

Impresa
    il prezzo delle case di seconda mano in emilia-romagna ha registrato un calo del 2,8% nel corso del 2014, per un valore medio di 1.878 euro al metro quadro.

a rilevarlo è l'ultimo rapporto sul prezzo delle abitazioni del portale idealista.it, che ha analizzato l'andamento delle quotazioni di un campione di 16.471 immobili pubblicati dai proprietari dell'emilia romagna tra il 30 dicembre 2013 e il 30 dicembre 2014

il trend delle case delle province emiliano romagnole su idealista

2. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    valutare un immobile di seconda mano, come sopra citato, è a sestante ognuno può essere diverso valore da un altro, sia per tipicità che per zona e altro pertanto ogni immobile deve essere valutato (stimato) diversamente, per gli immobili di nuova costruzioni, che si calcola il costo di costruzione, l'area, la zona come è urbanizzata, e tutto quanto necessità per una corretta valutazione, come sia stato determinato quel valore di, €. 1878/mq. non riensco a capirlo

A Daniele 78 piace questo elemento.
  3. Daniele 78

Daniele 78 Membro Storico

Professionista
    Per esperienza il valore al mq della casa (anche in buono stato nuova o vecchia) cambia di parecchio non solo all'interno dellaProvincia ma da Comune a Comune; le valutazioni (che fa anche l'OMI e la Camera di Commercio provinciale) vanno proprio in questo senso. Il valore medio della casa in Emilia mi può star bene come valore di massima...occhio che le forbici da un capoluogo come Bologna al paesino sperduto della sua stessa provincia cambia parecchio (ma questo avviene in tutta Italia).

4. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    però nessuno mi spega da dove salta fuori €. 1878/mq.

5. Daniele 78

Professionista
    Ma ha scritto che è una MEDIA dei valori rilevati dalle compravendite in tutta l'Emilia. Il valore singolo lo ottieni dividendo l'importo totale diviso i mq commerciali (che sicuramente sai già). Fanne qualche migliaio di queste operazioni e poi ci fai una media.

6. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Daniele come puoi fare una media degli immobili usati, ognuno ha il suo prezzo a secondo delle condizioni, non puoi fare una media, se ti telefono e ti chiedo di un appartamento di 10 anni zona X cosa mi costa, non puoi dirmi una media costa da a o ipsylon

7. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Daniele come puoi fare una media degli immobili usati, ognuno ha il suo prezzo a secondo delle condizioni, non puoi fare una media, se ti telefono e ti chiedo di un appartamento di 10 anni zona X cosa mi costa, non puoi dirmi una media costa da a o jpsylon

8. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Il tuo quesito mi ha colpito...tanto che non riuscivo a prendere sonno...poi mi sono invegliato (nuovo termine di zecca pronto all'uso...) e nella tormentata veglia mi è comparso l'amico fradJACOno che mi gridava: te lo dico io da dove viene fuori il 1878...
    Ed io: dimmelo, dimmelo...non sarà mica l'anno in cui è morto il mio bisnonno??? No, no...stupido...il prezzo medio al mq. in quel dell'Emilia Romagna scaturisce dalla semplice somma di due estremi e poi ridiviso per due; i due estremi sono 2.200 e 1.556 che col totale a 3.756 diviso due dà per l'appunto 1.878. Poi mi ha ancora gridato: Cappitto mi hai??? ed io: Cappitto ti ho!!! Dopodichè, serenamente mi sono addormentato in attesa della bella novella da trasmettere a mister Adimecasa. Ed eccomi qua fresco e riposato pronto per il prossimo quesito. qpq.

9. Daniele 78

Professionista
    Guarda non sono io che faccio la media dei prezzi, però è anche vero che sul sito dell'OMI trovi dei valori MEDI per tipologia, ubicazione e stato d'uso.

Ti dicono anche (l'OMI e la Camera di Commercio) che queste "valutazioni" non possono sostituire mai il lavoro del Perito ma sono dei parametri indicativi generali (e concordo con ciò) in quanto per stimare un'immobile devi valutare una marea di parametri specifici dell'ubicazione:

• se si trova in un complesso residenziale oppure vicino a fabbricati industriali
    • Se ci sono vedute particolari (da noi sono le montagne, per altri posti il mare)
    • se il terreno è piano o è su un declivio (molti paesini delle nostra provincia sono su un declivio)
    • se l'immobile è servito da infrastrutture in buono stato ed (anche in che stato) ovviamente (però utile dirlo) se è libero da pesi (come ipoteche) e da vizi (abusi edilizi più o meno gravi) e lo valuti dal confronto tra realtà, plani etnie catastali e progetti comunali
    tipologie dell'immobile
    • casa a schiera
    • alloggio in condominio
    • alloggio in trifamiliare
    • casa colonica
    ed anche stato d'uso e manutenzione (con annessi tutti i permessi e le certificazioni del caso).
    • se vecchia casa ristrutturata e ben mantenuta
    • se vecchia casa ristrutturata ma NON mantenuta adeguatamente
    • se nuova
    • oppure vecchia e mai ristrutturata e mal mantenuta
    • poi ci sono anche quelle pur essendo vecchie e mai ristrutturate integralmente sono state anche ben tenute.
    Ovviamente più si ha esperienza (se ne è viste di case nella propria vita) più si riuscirà a valutare correttamente un'immobile.

Ultima modifica: 24 Gennaio 2015
    A quiproquo piace questo elemento.
  10. moralista

moralista Membro Attivo

Professionista
    Era quello che volevo sentire, eseguo perizie da oltre 40 anni e non riesco a capire come si può fare una valutazione online.
    per quiproquo se vuoi fare del turpiloquio cerca un'altra sezione, ed evita i miei post, se non sei invitato

11. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Io non ho fatto del turpiloquio (cos'è una nuova moda??? ) e lei signor Moralista vada a farsi un corso di "dialettica" e di logica conseguenziale, perchè:
    Primo: il mio intervento era indirizzato a Adimecasa e poi, per consuetudine, qua su Propit tutti leggono tutti... e tutti rispondono a tutti...Non v'è bisogno di nessun invito specifico, salvo, mi sembra, interventi censori dello Staff direzionale. E finchè non ci sarà un intervento superiore che vieta risvolto ironici o umoristici su temi seri e importanti come lo sono in gran parte tutti, io, insieme a pochi altri, continuerò ad esprimermi come l'estro del momento mi suggerisce.
    Se poi chi del moralismo ne ha fatto una filosofia di vita fino ad essere dalla parte dei musulmani in materia di libertà di stampa e di parola,
    allora credo che non vi siano possibilità di dialogo fra chi, come il sottoscritto, la difenderebbe a spada tratta e chi come lei e per fortuna solo altri pochi propisti, metterebbe la museruola...per non dire di peggio. Chiudo: peste e corna per i moralisti...Viva la libertà di parola
    e di stampa per i vignettisti, umoristi, comici e...Propisti. quiproquo.

A alberto bianchi piace questo elemento.
  12. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    Peccato che nelle faccine non si sono capre altrimenti????? altro che dialettica, ed in seguito cerca di rispettare i pareri non consoni al tuo IO

13. alberto bianchi

alberto bianchi Membro Senior

Proprietario di Casa
    Non mi pare assolutamente che @quiproquo (che non ha certo bisogno della mia difesa) abbia utilizzato il turpiloquio per fare le sue considerazioni sulle medie, semplici o ponderate che siano, ma un linguaggio moderno, spiritoso anche se con sfumature ironiche.
    Ho rinvenuto nella stia una vecchia edizione dell'Accademia della Crusca, ho dato una rapida lettura ma, nonostante la vetustà, non ho trovato alcunché di quanto lamenti.
    Il mondo cambia e va avanti, e non stupiamoci però se persino il massimo rappresentante della chiesa, nell'alto dei cieli tornando dalle Filippine, si lascia andare a delle battute come " a chi mi da uno schiaffo, rispondo con un calcio dove non batte il sole".
    Sursum corda, o come direbbe il compianto Mike "Allegria".

A quiproquo piace questo elemento.
  14. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Senza confronti e contraopposizioni non è possibile dialogare. Non solo sono rispettoso delle opinioni altrui ma addirittura le anelo specie se sono all'opposto delle mie...pensa alla noia di essere tutti d'accordo.
    Se tu avessi letto le contraopposizioni di due o tre paginate fra @daniele78 e @Gianco (che qui entrambi saluto) col sottoscritto su un quesito immobiliare di tempo addietro ti renderesti conto della enormità che hai detto. Senza dire di tutti quelli intercorsi con @arciera che continuo a stimare e ad invocarne il ritorno. Vedi, questo tuo nuovo intervento sotto sotto vuole ribadire quello precedente sul turpiloquio dove ti si accreditò anche il consenso dell'Avv.De Valeri, il quale a sua volta "lamentava" il mancato intervento del censore...senza rendersi conto che il Censore non intervenne proprio perchè l'accusa di turpiloquio era infondata.
    E allora ti chiedo: e se fosse il contrario...??? Nel senso che sei tu con pochi altri che non gradite il disaccordo??? E quindi: chi non è d'accordo con Adimecasa che FradJACOno lo (mi) colga. E se non c'è due senza tre...mi aspetto una tua terza reprimenda...prossimamente
    su questo Propit. Vedremo. qpq.

15. Daniele 78

Professionista
    Spezzo una lancia a favore di @quiproquo . Abbiamo avuto dissensi tra noi e magari ne avremo ancora altri, però non posso assolutamente dire che mi abbia preso a male parole (turpiloquio) anzi, c'è sempre stato un gran rispetto tra noi (come con altri).
    Il dissenso quanto motivato e privo di allusioni (idee politiche avverse) da parte mia è sempre benvenuto.
    Credo che siamo tutti qui per ottenere risposte su una materia complessa (la casa) non altro.

16. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Grazie Daniele da Biella. La cittadina della mia prima adolescenza. Ti conferisco laurea honoris causae non per la difesa di un miserrimo
    qualunquino (nuovo conio di zecca...) come il prossimo "morituri te salutant piccolo-grande Propit" da un aspirante fradJACOno , bensì per l'implicita difesa del più sacro fra i principii dell'umanità intera:
    La Libertà di Esternazione...nella sostanza e, checchè ne dica l'amatissimo Dante Alighieri, nella forma (modo). Voi tre: Adimecasa. Moralista, Avv.De Valeri avete la libertà di criticarmi come meglio vi aggrada, concedendo a me di fare altrettanto...per cui l'invito ad allontanarmi da Propit per "turpiloquismo" (nuovissimo conio di zecca...) è palesemente artefatto e cervelloticamente mal congegnato
    tale da farmi indurre alla tentazione di invitarvi a fare altrettanto...
    Chiaramente non lo farò perchè uno come Adimecasa dove e come lo sostituiamo??? E mister Moralista con un soprannome che è tutto un programma altrettanto...E un avvocato come De Valeri che riesce
    a far impallidire quiproquo...altrettanto...E allora??? E allora che Dio vi benedica tutti e continuate ad insultarmi. Perchè anche l'insulto fatto sia in buona fede che in mala fede è portatore di valori
    incommensurabili, salvo, beninteso, il cilindro magico di FradJACOno
    misuratore universale. A proposito dove sei??? Perchè non svesti la pelliccia di coniglio che spesso indossi quando scrivo e che fra l'altro
    non ti sta proprio bene??? O devo inventarmi qualche para-turpiloquio anche con te??? L'affrancatura per la risposta col permesso di propit è gratuita...Cappitto mi hai??? qpq.

17. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    :regalo::^^::applauso:più che fradJACOno, qui ci vuole uno STREGONE, con bastone zampe di gallina e spicchi di aglio, per non indurre in tentazione

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina