mat123

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Ciao,
devo acquistare un auto usata e volevo sapere se sono affidabili i sistemi di calcolo per il passaggio di proprietà che si trovano online. Quali conoscete?
Grazie in anticipo
 

griz

Membro Storico
Professionista
sono abbastanza affidabili, sono i costi puri, a mia esperienza sottostimano di 20 - 30 € che credo siano i diritti per l'agenzia che ti carica la pratica, io ho fatto direttamente al PRA e ho notato questa differenza, attenzione però che le agenzie automobilistiche classiche hanno costi più elevati e i rivenditori praticano un'ulteriore ricarica
 

griz

Membro Storico
Professionista
per procedere da soli è necessario incontrare il venditore, si compila il certificato di proprietà e si autentica la firma del venditore presso un comune e poi al PRA fai il resto, pagamenti ecc. ed esci già col libretto aggiornato. Se operi con un rivenditore il problema è la firma su certificato di proprietà che non puoi far autenticare, di solito loro si rivolgono ad un'agenzia che fa fare un atto di vendita al venditore e poi va al PRA coi tuoi dati e chiude la faccenda, ovviamente il costo è più elevato. Il PRA è un ufficio collegato all'ACI
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Se operi con un rivenditore il problema è la firma su certificato di proprietà che non puoi far autenticare
È possibile l'autenticazione della sottoscrizione del rivenditore professionale, con le stesse modalità previste nel caso del venditore privato.
di solito loro si rivolgono ad un'agenzia che fa fare un atto di vendita al venditore
Non c'è nessuna necessità di stilare un atto di vendita su un foglio diverso da quello del CdP.
 

griz

Membro Storico
Professionista
È possibile l'autenticazione della sottoscrizione del rivenditore professionale, con le stesse modalità previste nel caso del venditore privato.

ok, ho sempre fatto da me le transazioni nelle quali ho svuto un rapporto diretto

Non c'è nessuna necessità di stilare un atto di vendita su un foglio diverso da quello del CdP.
non so a me è capitato anche di stipulare davanti a un notaio
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
non so a me è capitato anche di stipulare davanti a un notaio
L'obbligo di rivolgersi esclusivamente a un notaio non esiste più da un decennio.
L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi a oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali e ai titolari, o dipendenti da loro delegati, degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'art. 2 del regolamento di cui al D.P.R. n. 358/2000, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto