1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. mat123

    mat123 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Ciao,
    devo acquistare un auto usata e volevo sapere se sono affidabili i sistemi di calcolo per il passaggio di proprietà che si trovano online. Quali conoscete?
    Grazie in anticipo
     
  2. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    sono abbastanza affidabili, sono i costi puri, a mia esperienza sottostimano di 20 - 30 € che credo siano i diritti per l'agenzia che ti carica la pratica, io ho fatto direttamente al PRA e ho notato questa differenza, attenzione però che le agenzie automobilistiche classiche hanno costi più elevati e i rivenditori praticano un'ulteriore ricarica
     
  3. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    ...per PRA intendi l'ufficio ACI di zona? Altrimenti mi potresti cortesemente spiegare come si fa il passaggio "direttamente al PRA" (per esempio, cosa si deve rispondere al rivenditore che vuole far tutto lui?)?
     
  4. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    per procedere da soli è necessario incontrare il venditore, si compila il certificato di proprietà e si autentica la firma del venditore presso un comune e poi al PRA fai il resto, pagamenti ecc. ed esci già col libretto aggiornato. Se operi con un rivenditore il problema è la firma su certificato di proprietà che non puoi far autenticare, di solito loro si rivolgono ad un'agenzia che fa fare un atto di vendita al venditore e poi va al PRA coi tuoi dati e chiude la faccenda, ovviamente il costo è più elevato. Il PRA è un ufficio collegato all'ACI
     
  5. Gagarin

    Gagarin Membro Attivo

    Professionista
    Grazie, quanto mi hai scritto è interessante e non lo sapevo.
     
  6. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    È possibile l'autenticazione della sottoscrizione del rivenditore professionale, con le stesse modalità previste nel caso del venditore privato.
    Non c'è nessuna necessità di stilare un atto di vendita su un foglio diverso da quello del CdP.
     
  7. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    non so a me è capitato anche di stipulare davanti a un notaio
     
  8. Nemesis

    Nemesis Membro Storico

    Proprietario di Casa
    L'obbligo di rivolgersi esclusivamente a un notaio non esiste più da un decennio.
    L'autenticazione della sottoscrizione degli atti e delle dichiarazioni aventi a oggetto l'alienazione di beni mobili registrati e rimorchi o la costituzione di diritti di garanzia sui medesimi può essere richiesta anche agli uffici comunali e ai titolari, o dipendenti da loro delegati, degli sportelli telematici dell'automobilista di cui all'art. 2 del regolamento di cui al D.P.R. n. 358/2000, che sono tenuti a rilasciarla gratuitamente, tranne i previsti diritti di segreteria, nella stessa data della richiesta, salvo motivato diniego.
     
  9. griz

    griz Membro Senior

    Professionista
    conosco le proedure, però se ti rivolgi all'agenzia, loro gestiscono come credono
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina