Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, ricorro ancora a voi per questa necessità: nel riempire un modulo per l'INPS di un mio conoscente, viene chiesto qual'è il valore dell'immobile di famiglia (se è sotto i 30.000 euro ecc.). Come si fa a risalire a questo valore ufficiale, utilizzando i dati catastali? Ringrazio fin da ora coloro i quali mi sapranno rispondere.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Come si fa a risalire a questo valore ufficiale, utilizzando i dati catastali?
Se è per la richiesta del reddito di cittadinanza, il patrimonio immobiliare posseduto, diverso dalla casa di abitazione, deve essere non superiore a 30mila euro.
Quindi la casa di abitazione di proprietà non entra nel calcolo.
Il valore degli altri immobili eventualmente posseduti coincide con la base imponibile IMU.
Per un'unità abitativa del gruppo catastale A (categorie catastali da A/1 ad A/9):
rendita catastale x 1,05 x 160.
Devono tuttavia essere soddisfatti anche i restanti requisiti. In particolare, è necessario che il valore dell’indicatore ISEE sia inferiore a 9.360 euro. Concorre a determinare l’indicatore ISEE secondo le usuali regole stabilite dalla normativa, il patrimonio immobiliare comprensivo della casa di abitazione.
 

Morino

Membro Attivo
Proprietario Casa
Come al solito non posso che ringraziare. Approfitto però per essere certo di aver capito. Nel caso di un A/4 reddito IMU 379,29 il calcolo verrebbe 379,29 x 1,05 = 398,25 x 160 = 63.720. Per gli annessi C/2 e C/6 si applicano gli stessi moltiplicatori? Un'ultima cosa, se il soggetto che presenta la domanda ha in atto un mutuo sul fabbricato in questione, deve denunciare il valore intero come sopra calcolato, oppure essendoci un mutuo da pagare il valore viene ridotto... Grazie ancora
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Ultima modifica:

Franz

Membro Attivo
Impresa
Secondo la tabella il moltiplicatore delle seconde case è 126 e non 160. Tra l'altro non esiste nessun moltiplicatore 160 nella tabella, qualsiasi sia l'immobile o il terreno.
 

Franz

Membro Attivo
Impresa
160 è il coefficiente che si usa per calcolare la base imponibile dell'IMU per le cat. catastali A/4 - C/2 - C/6 di cui ha chiesto @Morino .
Rendita catastale rivalutata x 160 = valore dell'immobile ai fini della base imponibile IMU.
In questa tabella il moltiplicatore è 126......per caso i moltiplicatori sono diversi, a seconda si se vuole calcolare il valore catastale di una casa, oppure se serve solo per l'IMU ?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto