I2TFJ

Membro Attivo
Salve amici, vi vorrei esporre un mio piccolo dilemma, ho compilato con il programma Unico On Line 2012 l'unico di mia moglie, ma mi è sorto un dubbio.
Il mio comune ( L883 ) ha una esenzione di € 15.000, il programma prende come imponibile l'importo di RN4 che è = a RV1, ebbene mia moglie che ha RV1= 9000,00 dovrebbe avere l'agevolazione, ma il programma risponde che il mio comune non ha l'agevolazione e non mi permette di mettere 1 nella casella agevolazioni, così facendo mi calcola l'addizionale comunale e l'anticipo.
Forse il problema nasce dal reddito complessivo, colonna 1 di RN1 dove viene esposto € 20.000, o il programma contiene un baco :domanda:, preferirei la prima ipotesi, sarei più tranquillo :fico:
Chiedo un aiutino.
Vi ringrazio anticipatamente.
Giorgio
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Ciao Giorgio mi sa che il software ha ragione hi ... il reddito che devi prendere in considerazione per le agevolazioni fiscali così come per le varie detrazioni d'imposta ( lavoro dipendente, pensione figli a carico ecc) è quello del rigo RN1 colonna 1, se vedi sul modello cartaceo sul campo c'è scritto "Reddito di riferimento per agevolazioni fiscali". Questo per quanto riguarda i benefici, per quanto riguarda l'imponibile, invece, è il reddito esposto al rigo RN4 che sarebbe il reddito esposto nel rigo RN1 col. 1 detratti oneri deducibili, prima casa cedolare secca e quant'altro.
73 Alfredo
 

I2TFJ

Membro Attivo
Ciao Alfredo, allora era come pensavo, lo stesso reddito serve anche per l'esenzione ticket sanitario, purtroppo qui in Lombardia per l'esenzione di questo ticket sommano il reddito di tutta la famiglia, risultato quasi nessuno ha l'esenzione, non mi lamento perché gli anni passano e sempre di più abbiamo bisogno di questi servizi :confuso:, l'importante è che funzionino bene :fico:, per il momento non ci si può lamentare ;)
73 de I2TFJ Giorgio

PS: Con tutti questi 73 qualcuno ci prenderà per matti
 

casanostra

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Forse sommando i reddidi del singolo in cui entrano anche interessi su conti rendite finanziarie ed altro, non penso si debba fare l'isee facendo entrare tutti i redditi della famiglia, mi sembra, ma non vorrei sbagliare, che oltre i 65 anni si è esenti se non si ha un reddito che supera i 37.000€. Se sbaglio qualcuno mi corregga.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Così mi hanno spiegato USL della mia zona e il mio dottore ha confermato sommando i redditi
Certamente il reddito si calcola sommando i redditi di tutti i componenti del nucleo familiare. Ma il nucleo familiare non corrisponde alla famiglia anagrafica. Se per esempio la tua famiglia anagrafica comprendesse tuoi figli maggiorenni, o i tuoi genitori, questi non fanno parte del tuo nucleo familiare ai fini dell'esenzione ticket e pertanto i relativi redditi non andrebbero conteggiati.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto