1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Salve a tutti. Il 12 Giugno ho inviato con autocertificazione la comunicazione di inagibilità di un immobile. L'abbattimento dell'aliquota del 50% decorre da tale data o posso farla decorrere dal 1° Gennaio?.
    Grazie. Pippo.
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    L'imponibile al 50% lo consideri per tutto l'anno a patto che tu sia già in possesso dell'accertamento dell'ufficio tecnico comunale con perizia a carico tuo e che tu alleghi idonea documentazione alla dichiarazione. In alternativa, come nel tuo caso, c'è la facoltà di presentare una autocertificazione con la quale si dichiara di essere in possesso di una perizia accertante l'inagibilità o l'inabitabilità, redatta da un tecnico esterno abilitato. Saluti.
     
  3. Pippo Latorre

    Pippo Latorre Membro Ordinario

    Proprietario di Casa
    Io pensavo che l'autocertificazione riguardasse le condizioni dell'immobile, che il Comune può verificare, e non si riferisse al possesso di una perizia di un tecnico abilitato. Nelle normative che ho trovato non ho individuato questa particolarità. Dove posso trovare questa indicazione?. Grazie. Pippo.
     
  4. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Sulle istruzioni per la compilazione della dichiarazione IMU rilasciata dall'agenzia delle entrate, esattamente a pagina 3 con appendice a pagina 15. Saluti.
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina