1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. ANTOPE

    ANTOPE Membro Attivo

    Salve a tutti, la condizione è questa:
    - due zii senza figli nè coniugi muoiono a distanza di più di un anno l'uno dall'altro;
    - alla successione ereditaria partecipano 12 eredi;
    - le pratiche per la successione vengono presentate nello stesso tempo per tutti e due ma per uno degli zii è prevista una sanzione causa ritardo nella presentazione della pratica.
    Come vengono calcolati gli importi da pagare per la successione?
    La sanzione per ritardo nella presentazione della pratica è comminata ad ogni erede o riguarda la pratica in sè e poi suddivisa per il numero di eredi?
    Grazie come sempre a questo splendido forum, auguro a tutti buone feste e buon 2013.
     
  2. JERRY48

    JERRY48 Ospite

    LE SANZIONI PREVISTE DALL' AGENZIA DELLE ENTRATE PER TARDIVA PRESENTAZIONE DELLA DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

    Se la dichiarazione di successione viene presentata dopo la scadenza dei 12 mesi previsti ma comunque entro 30 giorni si applicano le seguenti sanzioni (per tutti insieme gli eredi):

    a) sanzione minima

    - sanzione minima di 258 euro ridotta ad 1/8 il codice tributo da inserire nel modello f23 sarà 672T

    b) sanzione su imposte e tasse

    - il 3,75% sulla sommatoria delle imposte da versare, quindi (imposta catastale + imposta ipotecaria + tassa ipotecaria) x 3,75%. il codice tributo da inserire sul modello f23 sarà 674T

    c) sanzione bollo

    - il 3,75% sull' imposta di bollo. il codice tributo da inserire sul modello f23 sarà 675T

    Alle cifre così ottenute andranno aggiunti gli interessi di mora dell' 1,50% che vanno calcolati sull' imposta catastale, ipotecaria, tassa ipotecaria e imposta di bollo.

    Altre sanzioni sono previste per chi invece presenta la dichiarazione dopo 30 giorni dalla data di scadenza ma con regolarizzazione che avviene entro un anno. La sanzione minima di 258 euro invece di essere ridotta ad 1/8 viene ridotta ad 1/5. La sanzione sulle imposte passa dal 3,75% al 6%.

    Decorso anche l' anno dalla data di scadenza non sarà più possibile effettuare il ravvedimento operoso. Sarà l' agenzia delle entrate che effettuerà i vari calcoli e spedirà direttamente a casa le sanzioni da pagare. L' agenzia delle entrate ha tempo 5 anni dalla data di scadenza della presentazione della dichiarazione di successione per irrorare le sanzioni, dopo di che le stesse andranno in prescrizione e non potranno più essere richieste da parte dell' agenzia delle entrate.
    Contracambio gli auguri.
    saluti
    jerry48
     
    A salves piace questo elemento.
  3. erwan

    erwan Membro Attivo

    Jerry, prima di scattare sui blocchi di partenza leggi almeno bene le domande?


    1) Come vengono calcolati gli importi da pagare per la successione?

    si anticipano con l'F23 della dichiarazione l'imposta ipotecaria e catastale (2+1%) del valore catastale degli immobili (salvo agevolazioni prima casa);
    più tardi gli eredi riceverannno la cartella di pagamento per l'imposta di successione (calcolata sul valore dichiarato dell'intero patrimonio + 10% in assenza di inventario): l'aliquota è del 6% per parenti fino al 4° grado, 8% per gli altri.

    2) La sanzione per ritardo nella presentazione della pratica è comminata ad ogni erede o riguarda la pratica in sè e poi suddivisa per il numero di eredi?

    dev'essere suddivisa, ma il fisco considera gli eredi come coobbligati solidali: ciò significa che se non ottiene il dovuto nei termini ciascuno è responsabile nei confronti dell'agenzia anche della parte degli altri
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina