1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. schumann

    schumann Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    Buongiorno a tutti,

    il 15 febbraio scade la seconda annualità delle 4+4 dl contratto di locazione dell'appartamento di cui sono proprietario. Mi pare di aver capito che entro il 28 febbraio devo versare l'imposta di registro, ovvero il 2% del canone annuale. Le mie domande sono:

    1) Devo calcolarlo sul canone dell'anno trascorso o su quello che viene?
    2) Nel caso fosse sull'anno che viene, vedo che l'ultimo indice ISTAT, con il quale dovrei aggiornare il canone, è quello di dicembre 2010. E' lecito usare quell'indice per aggiornare il canone su cui calcolare l'imposta di registro?

    grazie :)
     
  2. L'imposta di registro va pagata entro 30 giorni dalla scadenza del contratto, quindi nel tuo caso i 30 giorni si calcolano dal 15 febbraio.
    Il 2% va calcolato sul nuovo canone, comprensivo dell'ISTAT. Ai contratti decorrenti in Febbraio si applica l'ISTAT del mese di Gennaio 2011, che è uscita proprio oggi ed è pari al 2,2% (se il tuo contratto prevede l'ISTAT al 100%). Devi usare il Mod. F23 con codice tributo 112T.
    Cioa, buona serata
     
    A schumann e Marco Costa piace questo messaggio.
  3. schumann

    schumann Membro Attivo

    Proprietario di Casa
    grazie per la risposata sollecita ed esaustiva! :)
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina