1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. mike747

    mike747 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    Sono imprenditore agricolo e conduco in affitto il fondo di mio padre, la mia abitazione (casa del fondo) è dunque rurale e non A2 come recentemente classificata nel Catasto Terreni, oppure è un normale fabbricato A2, 2° casa per l'IMU di mio padre? La ruralità della casa del fondo con l'ICI era legata esclusivamente all'attività di chi l'abitava, ora con l'IMU le cose sono cambiate?.... Scusate l'esposizione del quesito ma mi viene meglio l'uso di altri strumenti .....
     
  2. essezeta67

    essezeta67 Membro Assiduo

    Proprietario di Casa
    Le case rurali dovevano obbligatoriamente essere iscritte al castasto urbano entro il 30/11/12.
    In ogni caso, con l'IMU, tutti gli immobili classificati come abitazione (cat. A escluso A10), sono soggetti all'imposta al di là che siano posseduti da imprenditori agricoli e non.
    Quindi da quest'anno l'IMU sulle abitazioni viene pagata pure dagli agricoltori. Se per tuo padre, quella che possiede non è la sua abitazione principale ma quella della tua famiglia, per questa abitazione sarà costretto a pagare l'IMU come seconda casa a meno che il tuo comune preveda delle agevolazioni per il comodato ai parenti. Saluti
     
    A mike747 piace questo elemento.
  3. mike747

    mike747 Nuovo Iscritto

    Proprietario di Casa
    grazie essezeta67 per la chiarezza e per la rapidità della risposta
     
    A essezeta67 piace questo elemento.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina