oliveri tomaso

Membro Attivo
Proprietario Casa
il 20 aprile 2o14 ho cambiato residenza lasciando la mia prima casa e prendendone una in affitto dove ho il lavoro a 250 km. , come mi devo comportare per calcolare l'IMU ?
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Dovrai pagare l'IMU come seconda casa per 2 mesi nel primo semestre 2014 e per 6 mesi da luglio a dicembre 2014.
Saluti.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Siamo in Italia..dove tutto è vietato...salvo infinite scappatoie.
Mantieni la residenza dove hai la tua casa...fai un contratto transitorio per quella dove lavori...Alla fine del periodo (12 o 18 mesi)...
ne fai un altro uso "predappio" o uso vacanze...e vai avanti "in contanti" fino al prossimo transitorio...Non sarà tranquillo...ma puoi
tentare...Aspettiamo i pareri degli esperti che non mancheranno.
Auguri. QUIPROQUO.
 
J

jac1.0

Ospite
Molti comuni non hanno ancora deliberato nulla per l'IMU relativa all'abitazione principale (che hai avuto per 4 mesi, da gennaio ad aprile), quindi è bene avere delucidazioni dall'ufficio tributi del tuo comune.
 

RobertoB67

Membro Junior
Proprietario Casa
il 20 aprile 2o14 ho cambiato residenza lasciando la mia prima casa e prendendone una in affitto dove ho il lavoro a 250 km. , come mi devo comportare per calcolare l'IMU ?

Al 16 giugno verserai il 50% del versato nel 2013.
Al 16 dicembre conguaglierai con la tua situazione aggiornata sulla base della delibera comunale 2014.
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Se il comune non ha deliberato le aliquote IMU 2014 e nel frattempo la tua prima casa non è più tale, dovrai calcolare l'acconto IMU per 2 mesi come seconda casa con le aliquote del 2013 e poi a dicembre conguaglierai con le aliquote definitive. Saluti.
 
J

jac1.0

Ospite
Con l'eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, i comuni per le abitazioni principali e relative pertinenze non devono deliberare nulla.
Riscrivo per vedere se ho capito.
Su abitazioni principali A1, A8, A9 e pertinenze il Comune delibera
Sulle altre abitazioni principali e pertinenze il Comune non delibera
Sulle abitazioni non principali e pertinenze il Comune delibera.
E' così?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto