1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    il 20 aprile 2o14 ho cambiato residenza lasciando la mia prima casa e prendendone una in affitto dove ho il lavoro a 250 km. , come mi devo comportare per calcolare l'IMU ?

2. essezeta67

essezeta67 Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Dovrai pagare l'IMU come seconda casa per 2 mesi nel primo semestre 2014 e per 6 mesi da luglio a dicembre 2014.
    Saluti.

3. quiproquo

quiproquo Membro Senior

Proprietario di Casa
    Siamo in Italia..dove tutto è vietato...salvo infinite scappatoie.
    Mantieni la residenza dove hai la tua casa...fai un contratto transitorio per quella dove lavori...Alla fine del periodo (12 o 18 mesi)...
    ne fai un altro uso "predappio" o uso vacanze...e vai avanti "in contanti" fino al prossimo transitorio...Non sarà tranquillo...ma puoi
    tentare...Aspettiamo i pareri degli esperti che non mancheranno.
    Auguri. QUIPROQUO.

A arciera piace questo elemento.
  4. jac1.0

jac1.0 Ospite

Molti comuni non hanno ancora deliberato nulla per l'IMU relativa all'abitazione principale (che hai avuto per 4 mesi, da gennaio ad aprile), quindi è bene avere delucidazioni dall'ufficio tributi del tuo comune.

5. RobertoB67

RobertoB67 Membro Junior

Proprietario di Casa
    Al 16 giugno verserai il 50% del versato nel 2013.
    Al 16 dicembre conguaglierai con la tua situazione aggiornata sulla base della delibera comunale 2014.

6. oliveri tomaso

oliveri tomaso Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Dato che era prima casa non ho versato niente e il 50% di niente è niente , giusto?

7. jac1.0

jac1.0 Ospite

Dovrebbe essere tutto scritto nel regolamento comunale IMU 2014.

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Con l'eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, i comuni per le abitazioni principali e relative pertinenze non devono deliberare nulla.

9. essezeta67

Proprietario di Casa
    Se il comune non ha deliberato le aliquote IMU 2014 e nel frattempo la tua prima casa non è più tale, dovrai calcolare l'acconto IMU per 2 mesi come seconda casa con le aliquote del 2013 e poi a dicembre conguaglierai con le aliquote definitive. Saluti.

10. jac1.0

jac1.0 Ospite

Riscrivo per vedere se ho capito.
    Su abitazioni principali A1, A8, A9 e pertinenze il Comune delibera
    Sulle altre abitazioni principali e pertinenze il Comune non delibera
    Sulle abitazioni non principali e pertinenze il Comune delibera.
    E' così?

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    E' così.
    Dato che l'imposta municipale propria non si applica al possesso dell'abitazione principale e delle pertinenze della stessa, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9, per le quali continuano ad applicarsi l'aliquota di cui al comma 7 dell'art. 13 del D.L. n. 201/2011 e la detrazione di cui al comma 10 di quell'art. 13.

12. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ma a gennaio non s'è pagata l'IMU su tutte le abitazioni principali?

13. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Nel 2013 si è pagata l'IMU su tutte le abitazioni principali se di cat. A/1, A/8 e A/9 e relative pertinenze. Ed eventualmente, a gennaio 2014, la cosiddetta mini-IMU sulle abitazioni principali delle altre categorie, ma relativa al 2013. Il 2014 è altra faccenda.

Ultima modifica: 5 Giugno 2014
  14. jac1.0

jac1.0 Ospite

Stai dicendo che a gennaio 2015 non ci sarà la Mini-IMU 2014, è così?

15. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se nel 2015 vi sarà "qualcosa" da pagare relativamente al 2014 (ma per ora non vi sono i presupposti), quel "qualcosa" sarà certamente basato su un calcolo del tutto diverso da quello utilizzato per la mini-IMU 2013.

16. essezeta67

Proprietario di Casa
    Non preoccupatevi per la mancata IMU o mini-IMU 2014 sulle prime case...con la tasi si paga 7/8 volte quanto è stato pagato per la mini-IMU di gennaio (ma meno di quanto è stato pagato per l'IMU prima casa nel 2012). Saluti.

17. jac1.0

jac1.0 Ospite

Rinfreschiamoci la memoria: che cos'è la TASI? Che cosa era la STASI?

A rita dedè piace questo elemento.
  18. essezeta67

Proprietario di Casa
    Tasi è la tassa per i servizi indivisibili: illuminazione, pulizia strade, manutenzione fabbricati comunali, riscaldamento scuole, spalatura neve, manutenzione cimiteri e chi più ne ha più ne metta....(da calcolarsi al pari dell'IMU)
    Tari è invece la tassa rifiuti, sostituisce la tares o la tia e viene inviata direttamente dal comune (o dalle società a cui il comune ha affidato il servizio).
    TARI+TASI+IMU= IUC!!!!

19. jac1.0

jac1.0 Ospite

Ma allora la TASI è un duplicato dell'IMU!
    Io credo invece che serva a foraggiare gli stenografi del Parlamento della Regione Sicilia, che percepiscono emolumenti paria 200.000 euro l'anno (notizia di ieri).

20. essezeta67

Proprietario di Casa
    Hanno cambiato il nome ma in fatto di soldi è proprio così!!!!!!!!!

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina