pavoluccia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Buongiorno,
vorrei porre un quesito per schiarirmi un po' le idee.
Spiego nello specifico in modo da poter essere il più chiara possibile.


I miei nonni vivevano in una casa in affitto da molti anni. QUando la proprietaria di casa ha deciso di venderla io (nipote) ho acquistato la casa, e i miei nonni hanno continuato a viverci.
2 anni fa è mancato mio nonno, essendo mia nonna rimasta da sola si sono trasferiti a vivere da lei i miei due cugini (italo/greci in italia solo per studio) in modo da fare compagnia a mia nonna che da sola non avrebbe potuto vivere.
Nel momento in cui si sono trasferiti ad abitare da mia nonna (prima erano in affitto in altro appartamento a Torino) hanno trasferito da lei la residenza (non ricordo la motivazione precisa).
Con mia nonna risulta residente anche mia zia (madre dei cugini italo/greci).


Per il calcolo ISEE è stato richiesto a mia cugina:

CUD di mia nonna, ma non ne capisco il motivo
Contratto d'affitto, che non esiste perchè ovviamente la casa è utilizzata da loro a titolo gratuito
E/C nucleo famigliare (anche di mia nonna)


Qualcuno è in grado di spiegarmi a questo punto il calcolo su che base viene fatto?
Non dovrebbe essere fatto sui redditi dei genitori? Anzi, dato che mia cugina ha 28 anni, quale reddito viene preso in considerazione per l'ISEE?


Il fatto che loro abbiano residenza nella stessa casa in cui abita mia nonna implica che siano a carico suo?
Non capisco la richiesta di questi documenti a cosa sia dovuta.

E poi, il contratto di affitto, non mi sono mai nemmeno posta il problema. Quella casa è stata acquistata perchè ci vivessero i miei nonni, mai è stato previsto un contratto di affitto.




RIngrazio tutti per la risposta.

Mary
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Credo che la nonna faccia famiglia a sé e dunque i suoi redditi non debbono essere presi in considerazione, forse invece si debbono considerare i redditi dei genitori della studentessa (madre e padre).
 

essezeta67

Membro Senior
Proprietario Casa
Nel calcolo ISEE devono essere inclusi i redditi, i valori mobiliari e immobiliari di tutti i componenti dello stato di famiglia, al momento della stesura dell'ISEE stesso, compresi i conviventi se risultano sullo stato di famiglia; il tutto è da non confondere con i carichi familiari a livello dichiarazione dei redditi oppure con i redditi da considerare ai fini di eventuali esenzioni tipo ticket sui medicinali...
Il tutto è comprensibile perchè in una famiglia si presume che il più "debole economicamente" venga "aiutato" dai componenti "economicamente più capaci": è il caso per esempio di uno studente senza alcun reddito, nella cui famiglia viva anche un nonno che ha beni per 10.000.000,00 di euro; per quanto sia tirchio il nonno forse questo studente sta meglio di chi ha per familiari dei disoccupati nullatenenti....Saluti.
 

pavoluccia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Anche se così non è? Anche se, come diceva jac0, mia nonna fa famiglia a se. Il fatto che abbiano stessa residenza non implica che ci sia aiuto economico verso lo studente.

Uno stato di famiglia comprende SEMPRE tutte le persone che hanno residenza nello stesso indirizzo? O è la richiesta di residenza che va fatta in modo diverso in modo che nonostante la stessa residenza vengano ben definiti i nuclei famigliari diversi?
 

pavoluccia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Un'altra domanda, scusatemi, per quanto riguarda invece il contratto di affitto richiesto?
A parte che ovviamente non sono in affitto, ma sono miei parenti che abitano in una casa di mia proprietà, io fino alla scorsa settimana avevo residenza lì (ora sono andata a convivere in una nuova casa quindi ho cambiato residenza), quindi a maggior ragione non c'è nessun documento di affitto!

Possono i miei parenti vivere a casa mia senza un affitto?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Mi inserisco impropriamente con una mia domanda.

L'ISEE viene redatto sotto forma di autocertificazione da parte dell'interessato, o viene emesso e validato da un istituto terzo? (Es. Banca, CAF, Anagrafe....?). Devono essere allegati documenti giustificativi da parte delle banche ecc?
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Un'altra domanda, scusatemi, per quanto riguarda invece il contratto di affitto richiesto?
A parte che ovviamente non sono in affitto, ma sono miei parenti che abitano in una casa di mia proprietà, io fino alla scorsa settimana avevo residenza lì (ora sono andata a convivere in una nuova casa quindi ho cambiato residenza), quindi a maggior ragione non c'è nessun documento di affitto!

Possono i miei parenti vivere a casa mia senza un affitto?
@pavoluccia
Non esiste un contratto di affitto mqa un Contratto Verbale di Comodato d'Uso Gratuito.
I tuoi parenti in pratica sono degli Ospiti. E meno male che tu hai trasferito la Residenza, altrimenti nell'ISEE ci andava anche il tuo reddito e l'immobile di tua proprietà, e allora, chissà che batosta ai fini delle tasse universitarie.
Se i tuoi parenti coabitano con tua nonna, allora il suo reddito va sommato a quello della madre dei due studenti.
@basty
Il Modello ISEE è apparentemente un'autocertificazione ma viene compilato e controllato da un CAF, al quale dovrai presentare il Cud, gli E/C bancari, la dichiarazione dei redditi, e quant'altro possa incidere sulla tua situazione economico/finanziaria/patrimoniale, come mutui, affitti attivi, rendite varie, possesso di azioni, etc.
Chiaramente il CAF può certificare solo il contenuto della documentazione che alleghi. Se hai un conto alle Bahamas o un Castello in Scozia, se non glie lo dici, chiaramente non è responsabile.
L'ISEE viene trasmesso all'INPS e consegnato agli Enti che lo richiedono.
Saluti.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Grazie ad Alberto: come pensavo l'ISEE, che di principio è anche ragionevole, in pratica è congegnato come una grande presa in giro.
Gli enti che solitamente lo richiedono, possiederebbero tutti gli strumenti, anche telematici, per risalire ai dati richiesti: invece si usa il paravento del CAF, cui ovviamente verrà riconosciuta pure una sorta di sovvenzione per il servizio sociale prestato.
Adesso capisco perchè mio figlio ha sempre pagato il massimo delle rette universitarie, mentre colleghi che arrivano in università in Porche spesso pagano rette irrisorie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto