fabione

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buongiorno
il Comune in cui risiede sta effettuando degli accertamenti TARI/TARSU.
Incrociando i dati con quelli del catasto ha accertato un garage per il quale non è stata pagata la tassa TARSU anni 2013-2016 per un totale di mq 59, come da catasto.
E' corretto applicare la tassa sui 59 metri complessivi e non applicare le riduzioni previste dalla legge sui mq calpestabili ed essendo in vano accessorio non dovrebbe essere applicata la riduzione del 50%?
 

Maria Grimaldi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per i box la superficie catastale è uguale alla consistenza.Devi però controllare la visura catastale.Di solito la tari si paga sull'80% della superficie catastale quindi su mq 40. Se poi è pertinenza si paga solo la parte fissa della tariffa e non la parte variabile.Controllare regolamento IUC del Comune.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Una cosa è la superficie catastale che è ragguagliata e tiene conto anche delle murature. Altra cosa è misurare nella realtà quella di pavimento.
 

Maria Grimaldi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Cerco di spiegarmi meglio.Il 9 novembre 2015 sono stati aggiornati i dati catastali con indicazione della superficie catastale di ogni unita" immobiliare utile per il calcolo della tari. Per avere la superficie calpestabile occorre calcolare l" 80% di quella catastale. Tale misura è quella che si avvicina a quella calpestabile cioè misurando il pavimento.Resta da vedere la questione se sui box si paga la tari. In realtà se si dimostra che il box non è suscettibile di produrre rifiuti la tari non va pagata.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto