1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Domanda: per l'IMU seconda casa, con la nuova e maggiorata aliquota del comune da 7.6 a 9,6, ho una differenza da pagare a dic.12 di + euro 32.

Come calcolereste il 3.8 allo stato ed il restante al comune? (5.8)

...a me viene 13 allo stato
    19 al comune

.....è giusto?????

Grazie:amore:

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Base imponibile x 0,96% = imposta totale annua.
    Calcoli l'imposta annua riservata allo Stato e sottrai l'imposta riservata allo Stato versata in acconto a giugno.
    Avrai così (da arrotondare) l'imposta riservata allo Stato da versare a saldo.

Poi,
    imposta totale annua - imposta annua riservata allo Stato = imposta annua riservata al comune.
    Sottrai l'imposta comunale versata in acconto a giugno e avrai (da arrotondare) l'imposta riservata al comune da versare a saldo.

3. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Nemesis...io ho una rend. cat.le di 94...a giugno ho pagato a saldo , tutto insieme quello che dovevo...120 euro ..60 al comune e 60 allo stato..l'aliquota era 7.6 ( 3.8 a testa ) ..ora hanno alzato l'aliquota seconda casa al 9.6....3.8 allo stato ed il resto al comune(5.8) ( 32 euro in più da dare ) ...in pratica...quanto devo a comune e stato con questi 32 euro!?....a me viene come ho scritto sopra...è giusto??...puoi aiutarmi???:ok:

4. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Ovviamente, nel tuo caso qualsiasi differenza va pagata solo al comune. Lo stato l'hai già interamente pagato a giugno.

5. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Ma no...a giugno ho pagato sia il comune che lo stato.....questa differenza di 32 euro, ora a dicembre, non so come spartirla tra comune e stato.

6. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    A giugno hai già pagato TUTTO quanto dovevi allo stato (sia per quello in acconto sia per quello a saldo). I 32 euro vanno TUTTI e solo al comune.

7. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    scusami...!

..ma se a giugno ho pagato tutto insieme a saldo...con l'aliquota a 7.6 e dividendo le 120 euro che ne scaturivano tra stato e comune ( 60 e 60), perche ora con l'aliquota al 9,6 (euro 152:32 euro in piu ) devo dare tutto al comune?....anche questa cifra verrà spartita tra comune e stato...o no? è sempre una seconda casa!!!

8. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Se lo stato si prende solo lo 0,76%, indipendentemente da ogni aumento disposto dal comune, come xxxxx potrebbe risultare una differenza da pagare allo stato a dicembre se gli hai già pagato tutto il 2012 a giugno?

A alberto bianchi piace questo elemento.
  9. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa

NEMESIS...HAI RAGIONE...SCUSA...CON IL TUO RAGIONAMENTO NON C'HO CAPITO UNA SEGA....PERO' HO FATTO I CONTI CON LA NUOVA ALIQUOTA e seguendoti un po ho fatto sti conti:

nuova aliquota 9.6 -rendita 94
    94x1.05x160x0.0096=152

euro 152 il 3.8 allo stato = 60 euro ( meno le 60 che ho dato a giugno= zero )
    " " il 5,8 (rimanente) al comune = 92 ( mno 60 che ho dato a giugno= 32 euro )

Quindi nulla allo stato...e 32 al comune.....

Grazie Nemesis!!!

10. adimecasa

adimecasa Membro Storico

Professionista
    La differenza è del comune che è quello che ha aumentato la percentuale dell'IMU, non dello stato pertanto devi pagare tale differenza al Comune OK:

11. casanostra

casanostra Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Visto che siamo in tema di IMU e considerato che il mio comune ha deliberato le aliquote massime, 10,6 per mille e 6 per mille per la prima casa con una detrazione di 300€ anzichè 200€, ho fatto i conti definitivi e preparato il mod f24 per la seconda rata. Questi sono i risultati:
    totale IMU 2012 € 5.508,00 di cui
    allo stato € 1.774,00
    al comune € 3.734,00
    ora considerando che l'ICI del 2011 è stata di € 1.960,00 la differenza che incasserà il comune, nel mio caso, sarà di € 1,774 in più rispetto all'ICI 2011.
    Ora, mi chiedo, con che faccia questi comuni piangono miseria???

12. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Minkia...e che c'hai un castello sforzesco pe pagà così tanto!!!!!!
    ...comunque, Casanostra....risolvimi sto quesito:

152 euro...3,8 al comune...il resto a allo stato....qual'è il calcolo da fare??? come si ottiene?...con che operazione???

13. alan47

alan47 Membro Attivo

Proprietario di Casa
    Riepilogo calcolo IMU
    Elenco immobili
    Dovuto
    151,60
    TOTALE DOVUTO: € 151,60
    QUOTA STATO: € 60,01
    QUOTA COMUNE: € 91,59
    visto che allo stato hai gia versato 60 non devi versare piu' niente mentre al comune devi versare 31,59 spero di essere stato chiaro ciao

14. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Era già stato detto tutto a riguardo. E gli importi da versare devono essere arrotondati all'euro.

15. tyubaz

tyubaz Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    ....ma si....chiarissimo....anche io ero arrivato a queste cifre da dare a stato e comune......anche Nemesis è daccordo....volevo solo sapere che tipo di operazione hai fatto per arrivare a ste 2 cifre ( comune-stato)....tutto qua!!!!!:soldi:

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina