mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
buongiorno,
si e' aperta una discussione infinita tra me e una persona perche' abbiamo 2 punti di vista diversi su come si calcola la percentuale di redditivita' di un immobile affittato.
Allora ....si procede cosi':
-affitto mensile x 12....da qui che cosa devo scalare affinche' diventi netto?
IMU
Tasse
eventuale rinnovo contratto
e cos'altro?....poi il risultato si divide per il prezzo richiesto ed esce la percentuale di redditivita'...Giusto?
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa
.... tempo dedicato alla gestione (quantificabile come onorario per un eventuale amministratore della proprietà)
.... arrabbiature (non quantificabili)
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
lavori straordinari
Per quanto riguarda i lavori straordinari, io considero il 50% del costo perché recupero la restante parte usufruendo del bonus ristrutturazioni (in 10 rate annuali).
Tenendo conto che, per avere capienza, il mio reddito da locazione deve essere assoggettato al regime di tassazione ordinario: IRPEF progressiva per scaglioni e non cedolare secca.

In caso di vendita dell'immobile, il venditore può decidere se mantenere le detrazioni per le annualità mancanti oppure trasferirle all'acquirente.
 

mega

Membro Attivo
Proprietario Casa
no… scusate forse non mi sono espressa bene….io voglio sapere Qual'e' la procedura ufficiale non quella che ognuno di noi interpreta.
Per farvi capire …..vedo che ci sono annuci che citano…..locale commerciale ..tot mq….zona tot….locato a 9600 euro annui rendita 8% richiesta 120 mila euro;
ebbene ...fermo il fatto che la percentuale-8%- e' determinata da 9600/120000....ma 9600 e' l'affitto lordo da cui sicuramente va detratta l'IMU e forse anche le tasse…..diciamo che con cedolare secca sara' il 21%
quindi:
9600/21%=Euro 7584 da cui detraggo l'IMU...ipotetico di euro 1584.....la rendita netta sara' di 6000 euro l'anno quindi la percentuale non sara' piu' dell'8% bensi del 5%...giusto?
quello che mi chiedo….sicuro che l'IMU va detratta ma le tasse?????
 

happysmileone

Membro Assiduo
Proprietario Casa

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Qual'e' la procedura ufficiale
Anch'io non ho mai sentito parlare di procedura ufficiale per calcolare il rendimento di un immobile.

Però mi sembra evidente che è necessario specificare e distinguere tra redditività lorda oppure netta.
A me pare significativa la redditività netta, quindi detraggo dall'importo dell'affitto annuo (nel tuo esempio € 9.600) tutte le tasse (IMU e imposte sul reddito da locazione) e i costi inerenti l'immobile che abbiamo elencato nei post precedenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto