1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

  1. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    Salve e spero che sia la sezione giusta per risposte competenti.
    Come saprete, il 30.6.2014 scade il termine per il versamento dell'imposta sostitutiva al 4% relativa ai terreni edificabili e/o agricoli. Premesso che ho volontà di aderire, avrei da porvi i seguenti quesiti:
    Sono nudo proprietario di un terreno gravato dal diritto di usufrutto pari a 1/3 spettante a un mio genitore.
    Abbiamo provveduto a dare incarico ad un tecnico al fine di redigere perizia di stima di detto suolo riferita al 01.01.2014.
    1. Ora, per il pagamento dell'imposta sostitutiva al 4%, posso fare un solo f24 per l'intero importo oppure ne vanno fatti due ( uno a nome mio per quanto di mia spettanza e l'altro a nome del genitore e relativo al terzo di usufrutto di sua spettanza?
    2. Ho facoltà di versare il 4% in tre rate annuali. Nell' f24, nella sezione Rateazioni, devo riportare qualcosa?
    Chi di competenza, potrebbe fornirmi uno specchietto o link chiaro a cui riferirmi?
    Grazie a chi voglia rispondere.
     
  2. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
  3. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    Sig. Alberto, grazie.
    Cosa succede con il valore dei terreni così aggiornato per quanto riguarda l'IMU?? (mi spiego meglio): fino all'ultima dichiarazione del 16 ultimo scorso, ho portato presente i terreni come agricoli e pagato l'IMU in base alla rendita dominicale perchè così risultavano al catasto.
    Oggi, in seguito all'aggiornamento dei valori, il mio geom. ha trasferito i suoli come ente urbano. Fra qualche mese vendo i suoli. Sono un privato e presento l'Unico, come mi regolo?
    Spero di aver esposto chiaramente il quesito e spero che vorrà rispondere anche a questo.
    Grazie!
     
  4. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Mi pare di capire che l'IMU l'hai pagata entro il 16 giugno sulla base della rendita esistente a tale momento e ritengo sia corretto. La variazione (rivalutazione dei terreni) diventa effettiva con il pagamento della prima rata dell'Imposta sostitutiva (entro il 30 giugno 2014). Pertanto ritengo che per il 1° semestre sei a posto.
    IL saldo dell'IMU lo farai a Dicembre 2014 sulla base delle nuove rendite ed in base al periodo di possesso visto che hai intenzione di cedere i terreni entro l'anno.

    L'Unico riguarda i redditi del 2013 mentre la variazione riguarda esclusivamente il 2014 i cui redditi verranno dichiarati nel 2015.
    Devi verificare con il commercialista l'eventuale riflesso sugli acconti IRPEF, sulla base di quanto versato per l'anno 2013 e su quanto avviene nel 2014 (rivalutazione e successiva cessione dei terreni).
     
  5. Pascale

    Pascale Membro Junior

    Impresa
    Chiarissimo, 10 e lode e grazie mille.
    Cordiali saluti.
     
  6. alberto bianchi

    alberto bianchi Membro Senior

    Proprietario di Casa
    Buona Domenica.:stretta_di_mano:
     

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina