Zenzera

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ciao.
Devo sempre fare la dichiarazione all'Enea per la detrazione della spesa sostenuta per due tende da sole. Ho risolto il problema del gtot riguardo al quale avevo chiesto in un precedente post; ma adesso se ne presenta un altro che sembra insormontabile. Dalle informazioni che ho trovato in rete è chiaro che si può lasciare il valore 0 solo se non si ha impianto di rinfrescamento; ma per chi ce l'ha (ed è il mio caso) occorre fare un calcolo e il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista. Ma io devo detrarre 543 € in 10 anni: pagarne 150 secchi subito (questo mi hanno chiesto) non mi sembra un grande affare. Allora mi chiedo se si può fare da soli e se esiste una qualche guida chiara che aiuti nel cimento. Esistono dei software gratuiti messi a disposizine dall'Enea, ma mi pare che siano riservati ai professionisti.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Dover può essere usato da chiunque purché sia in grado di comprendere i dati che immette. Presumo sia la nuova versione. La prima era stata ritirata non essendo omologata per la uni 10200
Shadowwindow non la conosco, ma se è una evoluzione di Windows che si utilizzava per il calcolo di trasmittanza dei serramenti, è altrettanto libero
 

Biz Consulting

Membro Attivo
Professionista
Ciao.
Devo sempre fare la dichiarazione all'Enea per la detrazione della spesa sostenuta per due tende da sole. Ho risolto il problema del gtot riguardo al quale avevo chiesto in un precedente post; ma adesso se ne presenta un altro che sembra insormontabile. Dalle informazioni che ho trovato in rete è chiaro che si può lasciare il valore 0 solo se non si ha impianto di rinfrescamento; ma per chi ce l'ha (ed è il mio caso) occorre fare un calcolo e il consiglio è sempre quello di rivolgersi a un professionista. Ma io devo detrarre 543 € in 10 anni: pagarne 150 secchi subito (questo mi hanno chiesto) non mi sembra un grande affare. Allora mi chiedo se si può fare da soli e se esiste una qualche guida chiara che aiuti nel cimento. Esistono dei software gratuiti messi a disposizine dall'Enea, ma mi pare che siano riservati ai professionisti.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie
Enea da qualche mese ha messo a disposizione dei tecnici due applicativi, "ShadoWindow" e "Chiusure Oscuranti".
Il primo serve al calcolo del risparmio nel caso di schermature solari a protezione di una superficie vetrata su parete comunque inclinate (es. tende da sole). Il secondo, invece, per quello relativo alla posa di chiusure oscuranti a protezione di superfici vetrate (es. persiane, scuri, ecc.).
Ovviamente facilitano molto il lavoro rispetto ai software di calcolo usati tipicamente per incombenze analoghe e più complesse in campo energetico ma, come tutti gli strumenti, bisogna essere consapevoli e sicuri dei dati che si danno loro in pasto, altrimenti sono inutili.
L'onorario che ti hanno chiesto per il disbrigo della pratica è assolutamente in linea con i prezzi di mercato e, tra l'altro, è anch'esso un costo detraibile, trattandosi a tutti gli effetti di una consulenza tecnica strettamente connessa all'intervento agevolato.
Per cui, se vuoi un consiglio, evita il fai da te in questo ambito e affidati un tecnico:
1- risparmi il tuo tempo (che credo abbia un valore) in ricerche e tentativi di capire concetti tecnici non alla portata di tutti
2- hai la sicurezza che i calcoli siano corretti
3- dormirai sonni tranquilli e sarai al riparo in caso di eventuali verifiche

I Bonus Casa hanno un contorno di normative tecniche e fiscali estremamente complesso e l'errore è dietro l'angolo.
I costi dei tecnici che, ribadisco, sono sempre detraibili, compensano senza dubbio le conseguenze che potresti dover affrontare facendo da solo senza averne le competenze (sanzioni, ritiro detrazioni, segnalazioni ad altri enti per verifica eventuali abusi, ecc.)
Dopo 13 anni di lavoro su queste agevolazioni, ti posso garantire che non è nè piacevole nè così inconsueto subire un controllo sulle detrazioni per la casa.
Non voglio fare terrorismo, ti riporto solo la realtà oggettiva che vedo quotidinamente seguendo i nostri clienti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto