• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

parà

Nuovo Iscritto
Conduttore
Buonasera volevo chiedere se qualcuno sa dirmi come si calcano le sanzioni in oggetto supponiamo che imposta catastale e di 400 euro come si ricavano interessi e sanzione , e come applicare ravvedimento operoso .
grazie e buonasera a tutti.
 

parà

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sanzioni per non aver pagato cosa ?
Spiegati meglio, senza supposizioni.
Sanzioni per non aver pagato cosa ?
Spiegati meglio, senza supposizioni.
Franci per non aver pagato la successione entro l'anno come prevede la legge, pagare con ravvedimento operoso ,Basti il sito di Andreani lo già consultato ma non ti da i codici della successione per fare i calcoli grazie .
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
Il mancato pagamento, in tutto o in parte, delle imposte ipotecarie, catastali e degli altri tributi autoliquidati comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa pari al 30% di ogni importo non versato (art. 13, comma 1, del D.Lgs. n. 471/1997).
Accedendo al ravvedimento operoso, la sanzione è ridotta, sempreché per la violazione non siano stati notificati i relativi atti di liquidazione e di accertamento.
In particolare:
• se il pagamento è effettuato entro 15 gg. dalla scadenza la sanzione è pari allo 0,1% delle imposte dovute per ogni giorno di ritardo;
• se il pagamento è effettuato entro 30 gg. dalla scadenza la sanzione è pari all'1,5% delle imposte dovute;
• se il pagamento è effettuato entro 90 gg. dalla scadenza la sanzione è pari all'1,67% delle imposte dovute;
• se il pagamento è effettuato entro 1 anno dalla scadenza la sanzione è pari al 3,75% delle imposte dovute;
• se il pagamento è effettuato oltre 1 anno ma entro il 2° anno dalla scadenza la sanzione è pari al 4,29% delle imposte dovute;
• se il pagamento è effettuato oltre 2 anni dalla scadenza la sanzione è pari al 5% delle imposte dovute.
Il versamento della sanzione ridotta di regola deve essere eseguito contemporaneamente alla regolarizzazione del pagamento del tributo o della differenza, nonché al pagamento degli interessi moratori dovuti per il ritardo nel pagamento (gli interessi moratori, calcolati al tasso legale con maturazione giorno per giorno sui tributi non versati).
 
Ultima modifica:

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Aggiungerei un fatto curioso. .(si fa per dire): passati i 5 anni non ci sono più sanzioni ... @Nemesis, com’è esattamente? Anche riguardo agli interessi?
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Le Ultime Discussioni

Ultimi Messaggi sui Profili

oggi mi stò dando del pirla:rabbia:
Danhgianhacai.com là trang web tổng hợp toàn bộ thông tin các nhà cái uy tín hàng đầu hiện nay. Những chương trình khuyến mãi, thứ hạng nhà cái thay đổi được cập nhật liên tục.
Xem từ thông tin:
Profil: Danhgianhacai - U-Labs Community
danhgianhacai
Alto