1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

1. robertomarte

robertomarte Membro Junior

Proprietario di Casa
    Salve , come sappiamo il calcolo dei millesimi acensori e scale prevede che per il 50% si utilizzino i mill. di proprietà mentre per l'altro 50% i millesimi di piano. Una volta stabiliti i millesimi totali di piano come devono essere ripartiti ? Per numero di appartamenti o in proporzione alla superfice ( millesimi di proprietà ) ?
    Grazie

2. Dimaraz

Dimaraz Membro Senior

Proprietario di Casa
    La seconda.

3. robertomarte

Proprietario di Casa
    Grazie, non avevo dubbi....purtroppo non è la stessa interpretazione di alcuni miei condomini e come al solito non esiste alcuna norma che io possa citare.

4. Andrea Occhiodoro

Andrea Occhiodoro Membro Junior

Professionista
    Devi leggere attentamente l'art. 1124 c.c. che dice: "La spesa relativa è ripartita per metà in ragione del valore delle singole unità immobiliari e per l'altra metà esclusivamente in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo. Al fine del concorso nella metà della spesa, che è ripartita in ragione del valore.........."

5. robertomarte

Proprietario di Casa
    Mi spiace ma l'articolo dice " ............e per l'altra metà in misura proporzionale all'altezza di ciascun piano dal suolo " senza specificare come poi si dividono i millesimi risultanti.

6. Dimaraz

Dimaraz Membro Senior

Proprietario di Casa

Perchè una volta ripartito come da Art. 1124 ....se in un piano esistono più unità allora la singola quota dell'intero piano si divide per millesimi come da Art. 1123

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina