1. propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

Mi aiutate a capire quali tasse??

Allora, CASA X , che prima era casa, ora affittata da Luglio mettiamo.
    Diventa quindi seconda casa.

Cosa ci si paga sopra? La cedolare secca per le entrate e ok.
    Poi? IMU o Tasi???

Se prima come prima casa, si pagava circa 210 euro ( 420 annui), ora, avendola messa in affitto, ed essendo quindi seconda casa, quanto si va a pagare a Giugno e Dicembre?

la città è Roma

2. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
  3. Un giocatore

Un giocatore Membro Assiduo

Proprietario di Casa
    Tu hai due u.i., di cui una è l'abitazione principale, l'altra un'abitazione a disposizione.
    Quanto ai tributi locali, sulla prima paghi la TASI, sulla seconda paghi IMU e TASI.
    Se la seconda viene locata, la TASI è l'80% di quello che pagheresti se non fosse locata.
    Quanto alle imposte dirette, compila il modello (730 o UNICO) seguendo le rispettive istruzioni.

4. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

grazie..quindi, sulla casa, che ora diventa locata, si arriva alla triplicazione della tasi, giusto?

5. Un giocatore

Proprietario di Casa
    E' diverso, paghi di meno perché una parte della TASI è a carico del conduttore.

6. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

Ah ok, quindi di tasi si paga di meno, quello che aumenta di tanto è L'IMU?

7. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Parlo del Comune di Roma.
    Quando dài l'u.i. in locazione
    - l'IMU non cambia;
    - la TASI si riduce del 20%, dovendo il conduttore contribuire per il 20%.

8. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

Perdonami. Mi spiegheresti meglio?

Allora, ora ho prima casa e pago 400 euro l'anno.
    Affitto la casa, che diventa seconda e mi è stato detto che quella cifra da 400 diventa tipo 1300 perchè la tasi o l IMU che sia si triplica.
    Non è cosi?

9. Un giocatore

Proprietario di Casa
    De che?

10. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Questa proprio non la capisco, manca qualcosa.

11. Nemesis

Nemesis Membro Storico

Proprietario di Casa
    Non manca nulla. Ha una casa, prima adibita ad abitazione principale e ora concessa in locazione (pertanto non è più "abitazione principale", a meno che si tratti di locazione parziale). Prima non era soggetta all'IMU (a meno che sia di categoria catastale A/1, A/8 o A/9). Ora è soggetta all'IMU, con l'aliquota prevista per tale tipologia di immobile (e senza detrazioni).

Ultima modifica: 5 Giugno 2015
  12. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

esatto

13. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

L'IMU cambia visto che leggendo le aliquote aumenta
    Idem la Tasi

14. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Visto che sono di Roma, mi dài le due nuove aliquote? Grazie.

15. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

16. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

L'aliquota Tasi prima casa a Roma è pari al 2,5 per mille. La stessa aliquota dovrà essere applicata anche da chi possiede una seconda casa concessa in uso ai figli purché il reddito ISEE sia inferiore ai 15.000 euro.

La aliquota TASI Roma seconda casa e altri tipi di immobile se confermata dalla Giunta, è pari a 11,4 per mille. A tale aliquota, si arriva partendo dall'aliquota IMU Roma pari al 10,6 per mille + 0,8 per mille di maggiorazione TASI. La scadenza tassa costi indivisibili del Comune di Roma si paga: Acconto 16 giugno e Saldo 16 dicembre.

Stessa scadenza anche per i comuni di Campagnano, Ciampino, Fiano Romano, Fiumicino, Grottaferrata, Monterotondo e Subiaco.

Continua a leggere: Tasi 2015 Roma calcolo aliquote prima seconda casa negozi uffici Tasi 2015 Roma calcolo aliquote prima seconda casa negozi uffici
    Under Creative Commons License: Attribution Non-Commercial

17. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

18. Un giocatore

Proprietario di Casa
    Io credo invece che per Roma le cose stiano così:

Ab. principale, ad eccezione di A1, A8, A9:
    - IMU: 0 (zero)
    - TASI: 2,5 permille con una detrazione funzione decrescente della rendita

Altri immobili:
    - IMU: 10,6 permille
    - TASI: 0,8 permille. Se locato, il proprietario paga l'80% dell'imposta, l'inquilino il 20%.

19. Fifo84

Fifo84 Membro Attivo

Ok, quindi se prima si pagava il 2.5 x mille di tasi ( ecco le 410 euro l'anno) ora se ne pagano 0.8 x mille ( non mi sembra sia uguale) + questo discorso qui : La aliquota TASI Roma seconda casa e altri tipi di immobile se confermata dalla Giunta, è pari a 11,4 per mille. A tale aliquota, si arriva partendo dall'aliquota IMU Roma pari al 10,6 per mille + 0,8 per mille di maggiorazione TASI. Tradotto, tra IMU e tasi una seconda casa paga in totale 11,4 x mille rispetto ai 2,5 x mille richiesti come prima casa.

no?

20. Un giocatore

Proprietario di Casa
    No,
    - l'aliquota TASI per l'abitazione principale e relative pertinenze, eccetto A1, A8 e A9, è il 2,5 permille. Inoltre c'è una detrazione funzione della rendita.
    - l'aliquota TASI per tutti gli immobili ad eccezione dell'abitazione principale è lo 0,8 permille.
    Stai attento a quello che scrivono (in fretta) i giornalisti.
    Ciò premesso, è bene che ciò che dichiari corrisponda alla situazione di fatto.

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina